Area Innovation a Milano Unica
I più importanti trend di innovazione dei materiali tessili
L’innovazione è sempre stata una priorità per l'industria della moda, dall'invenzione della macchina da cucire, allo sviluppo di nuovi materiali e processi produttivi, fino alla nascita del cosiddetto e-commerce o del più recente m-commerce. Si tratta di un settore con una visione proiettata nel futuro che, negli ultimi anni, ha vissuto una ancor più rapida dinamica evolutiva grazie all’avvento di nuove tecnologie. Robot che cuciono e tagliano, algoritmi di intelligenza artificiale che anticipano le tendenze, materiali che regolano la temperatura corporea, cambiano colore o consentono performance sempre più estreme ecc., sono tutte tecnologie che consentono la valorizzazione del substrato tessile razionalizzando e personalizzando il processo produttivo.
L’area Innovation a Milano Unica intende presentare, ad ogni edizione, nuovi stimoli e idee per tramite delle aziende presenti nell’area che rappresentano l’intera filiera produttiva del tessile innovativo, dalle materie prime, agli accessori, ai filati, ai tessuti, fino al prodotto finito e a processi tecnologici.
Anche per l’edizione di luglio, sarà possibile, con un percorso articolato di approfondimento tecnologico, avere una visione sui più importanti trend di innovazione dei materiali tessili.