News

Area Innovation a Milano Unica

9-11 Luglio 2024

E’ ampiamente diffusa, da anni, l’opinione di quanto l’innovazione tecnologica, spalmata in modo sinergico lungo tutta la supply chain, dalle materie prime al prodotto finito possa risultare fondamentale per lo sviluppo del settore Tessile Abbigliamento. Rispondendo a tale crescente esigenza di innovazione, TexClubTec – la sezione Tessili Tecnici e Innovativi di Sistema Moda Italia, prosegue a Milano Unica, il percorso intrapreso fin dal 2020 con la creazione dell’Innovation Area.

 

In particolare, in tale area si intende valorizzare insieme a prodotti e processi innovativi, l’importanza dell’interazione tra aziende lungo l’intera supply chain, testimoniandola, oltre che con i prodotti, con la presenza di produttori di articoli intermedi quali filati, membrane, film, imbottiture, ecc..

 

L'area Innovation, nella prossima edizione di luglio, si trova posizionata all’entrata della Hall 3 e vedrà la presenza di:

  • Un Forum che si estenderà su una superficie di quasi 200 mq dove verranno esposti materiali tessili avanzati per il settore dell’abbigliamento funzionale, sportivo e “smart” oltre a tecnologie AI applicabili al tessile.
  • N. 18 stand di aziende appartenenti all’intera filiera del Tessile innovative il cui profile viene presentato di seguito:

 

2A - NYGUARD

www.nyguard.com   - Hall 3, Stand n. IN23

2A SPA-Nyguard è attiva nella produzione di chiusure lampo dal 1938. Dispone di due stabilimenti produttivi: uno a Torino, Italia, per servire i clienti in Europa e nel Mediterraneo, ed uno a Jiaxing, Cina, per il Medio e l'Estremo Oriente. Questo permette un servizio rapido ed efficiente con il minimo impatto ambientale. E’ specializzata nello sviluppo di zip personalizzate per soddisfare esigenze specifiche dei clienti nelle aree del design della funzionalità e della circolarità. Grazie alla esclusiva tecnologia Nyguard, 2A riesce a combinare un alto grado di flessibilità nella prototipazione e nella produzione di soluzioni su misura con un'estrema competitività in termini di qualità, servizio e costo, anche per le produzioni più standardizzate.

 

A. MOLINA & C.

www.molinapiumini.it  - Hall 3, Stand n. IN04

La A. Molina & C. è nata come azienda per la lavorazione della piuma (lavaggio e selezione), destinata a divenire materiale da imbottitura per prodotti da letto (guanciali, trapunte, …), divani, giacche a vento e sacchi a pelo. Durante gli anni ’80 l’azienda decide di diversificare la produzione aprendo un reparto per la confezione di articoli da letto, distribuiti con il proprio marchio o con il marchio del cliente (cosiddetto “private label”). 

Durante gli anni ’90, a causa della sempre maggiore scarsità di materia prima (piuma), si decide di aprire un reparto per la lavorazione del poliestere, ampliando così l’offerta anche a materiali da imbottitura alternativi. Nei primi anni dello scorso decennio viene aperto l’ultimo reparto di produzione: un finissaggio tessile specializzato nella lavorazione di tessuti tecnici per il contenimento della piuma.

 

ANTEX

www.antex.net  - Hall 3, Stand n. IN05-06

Con sede in Spagna, è un produttore di fili e fibre sintetiche per il mercato automobilistico e tessile con oltre 50 anni di esperienza. Il gruppo, con stabilimenti in Europa, Nord America e Sud America, è uno dei leader nella tecnologia del tinto in massa che, insieme a linee di prodotti riciclati, riciclabili e rispettosi dell’ambiente, consente soluzioni sostenibili per il mercato. Certificazioni: UNE-ISO 9001/2015, IATF 16949/2016, PAS 2050, ÖKO-TEX 100, GRS, ISO 50001:2018. Mercati principali: abbigliamento moda, abbigliamento sportivo, arredamento, tessile medico/ortopedico, abbigliamento da lavoro, tessile tecnico e interni auto.

 

BUGIS

www.bugis.fr - Hall 3, Stand n. IN21

Fondata nel 1956, Bugis è un maglificio francese specializzato nella produzione di tessuti a maglia per la moda e per il settore del tessile tecnico. Bugis progetta, sviluppa e produce da oltre 60 anni varie collezioni di tessuti basati sulla tecnica della maglieria e le sue collezioni sono destinate al prêt-à-porter di lusso, di fascia alta e media, nonché a settori tecnici come dispositivi di protezione individuale, automotive, medicale, arredamento, ecc.

 

CENTROCOT

www.centrocot.it  - Hall 3, Stand n. IN10

Centrocot è centro di certificazione e ricerca per le aziende dell’intera catena produttiva del settore tessile, abbigliamento e moda fornendo servizi specializzati, quali test di laboratorio, ricerca, supporto tecnico, sperimentazione, formazione e certificazione.

Fondato a Busto Arsizio (Varese) nel 1987, Centrocot conta oggi oltre 100 dipendenti ed è riconosciuto come eccellenza nel settore. Con più di 500 test accreditati ACCREDIA e uno staff altamente qualificato, è uno dei più autorevoli riferimenti in Italia per la sostenibilità, la qualità, la sicurezza chimica, l’innovazione, la certificazione e l’economia circolare. Altresì Centrocot è Organismo Notificato della Commissione europea per il controllo degli indumenti protettivi e dei guanti per la certificazione CE (notifica 0624).

Centrocot è l’unico istituto italiano autorizzato al rilascio delle certificazioni OEKO-TEX®.

 

CITTADINI 

www.cittadini.it – Hall 3, Stand n. IN02

Cittadini spa è presente con successo da oltre 90 anni nel tessile di nicchia della lavorazione della rete e dei filati. Nell'attuale sede di Paderno Franciacorta la produzione, verticalizzata con impianti tecnologicamente all'avanguardia e improntati alla fabbrica 4.0, è stata diversificata e comprende tutte le reti con nodo e senza nodo, spaziate, 3D in fibre sintetiche di ultima generazione per i settori industria, moda, automotive, arredamento, acquacoltura; cucirini industriali e trecce per abbigliamento, pelletteria, calzature; filati tecnici per tessiture, nastrifici, tessuti arredamento e usi industriali; corde. 

Coerente nell’attuazione di una “filosofia green” nei suoi processi produttivi, nell’ottica di sostenibilità totale e di economia circolare, Cittadini ha fortemente investito nella Ricerca e Sviluppo di tecnologie di processo e di prodotto ad impatto ambientale sempre più ridotto, con auto-produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In questo ambito, ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14.001 e la Certificazione del Sistema della gestione dell’energia  ISO 50001. 

Oggi Cittadini presenta con orgoglio i suoi prodotti più innovativi realizzati con fibre riciclate e certificate GRS 4.0 (Global Recycle Standard), che mantengono caratteristiche tecniche altamente performanti. Tra questi, di particolare interesse sono le Reti Fashion Green Nets tessute con filati riciclati, che garantiscono ottime prestazioni. Proposte in diverse lavorazioni, come tutte le Fashion Nets, tinte nei colori tendenza o a campione, o trattate con finissaggi personalizzati, stanno riscuotendo uno straordinario successo, anche nella versione riciclata, presso tutti i più famosi stilisti internazionali, per sofisticate applicazioni in abiti e accessori. Grazie a questa politica di qualità totale, innovazione continua e sostenibilità sociale ed ambientale, Cittadini ha conquistato i principali mercati mondiali di settore, dove esporta oltre il 65% del suo fatturato.

 

CRESPI FODERAMI 

www.crespifoderami.it  - Hall 3, Stand n. IN01

Produzione di fodere di alta qualità per abbigliamento uomo, donna, bambino, anche su misura. Produzione di fodere ad alta tenacità a base Cordura, anti-taglio e molto resistenti. Fodere ignifughe.

 

EXTREME 

www.extreme-net.com - Hall 3, Stand n. IN03

Nata nel 1994, Extreme Srl si pone oggi come una consolidata realtà nel settore più tecnico del tessile, proponendo la propria gamma di prodotti “REFLECTIVE SOLUTIONS®”, ossia tessuti, termoadesivi, etichette eseguite in “RIFRANGENTE”. 

Da anni, Extreme ha sviluppato altre linee di prodotti quali transfer grafici e accessori stampati in iniezione o alta frequenza. Tutte le fasi di progettazione, sia grafica, sia tecnica, sono eseguite da personale interno qualificato. Come innovazione più recente, Extreme propone lavorazioni di gommatura eseguite su nastri o coulisse, l’effetto “GUMMY” dell’azienda. 

I prodotti Extreme o le materie prime impiegate, rispondono ai severi standard normativi e vengono monitorati con test indipendenti. 

L’esperienza acquisita da Extreme nella Ricerca & Sviluppo, garantisce qualsiasi tipo di soluzione su misura, dalla scelta dei materiali al prodotto finito.

 

IMBOTEX

www.imbotex.it  - Hall 3, Stand n. IN12-IN13

Fondata nel 1955 a Cittadella (PD), Imbotex è azienda leader nel settore delle imbottiture di fibre naturali, riciclate e tecniche. L’azienda è strutturata in due divisioni: imbottiture per arredamento e bedding ed ovattine per abbigliamento fashion e sportivo. Questi settori lavorano in sinergia grazie ad uno scambio continuo di conoscenze e tecnologie.

Imbotex opera in un’area caratterizzata da una lunga storia di eccellenza manufatturiera e spirito imprenditoriale; l’azienda, potendo contare sul know-how acquisito negli anni, attualmente si sta indirizzando verso un orizzonte internazionale.

Il dinamismo imprenditoriale, interamente femminile, grazie ad una continua ricerca di nuove tecnologie, ha indirizzato negli anni più recenti, la strategia aziendale verso la produzione di manufatti tessili  interamente Made in Italy, esaltando le potenzialità dei materiali naturali  

La filosofia aziendale è oggi basata sul concetto di Upcycling, processo per il quale materiali abitualmente destinati allo scarto, vengono invece utilizzati per creare nuovi prodotti di maggior valore, sia dal punto di vista della termicità che del contenuto di sostenibilità.

Nel 2019 nasce una nuova divisione, Imbotex Lab, focalizzata totalmente sul concetto di Economia Circolare. Imbotex Lab ha brevettato un processo basato su tecnologie innovative, diviso in tre fasi: il primo step consiste nella raccolta degli scarti post-industriali di materiali vergini e nello smistamento per diversi colori, nella seconda fase i materiali vengono trasformati, attraverso un processo interamente meccanico, in fibre finissime, ed infine il processo si conclude con la miscelazione con altre fibre come il poliestere riciclato (o PLA per un’alternativa naturale e sostenibile) e la creazione dell’imbottitura.

 

INNOVA FABRICS

www.innovafabrics.com – Hall 3, Stand n. IN07

Innova Fabrics ha come scopo progettare, produrre e commercializzare tessuti a maglia con alte caratteristiche tecniche, di ricerca ed estetiche orientati a quattro mercati principali: intimo, costumi da bagno, abbigliamento e sport.

Innova Fabrics è specializzata in tessuti sintetici e naturali taglio vivo e doppi, realizza una vasta gamma di finissaggi e lavorazioni particolari: dalla stampa 3D alla stampa su lurex, passando per i goffrati e i laminati. 

Tutti i tessuti possono essere interpretati ed utilizzati per abbigliamento, sport e intimo/ bagno. Le mani sono studiate con estrema attenzione per dare il massimo comfort ma anche la massima tecnicità. Il lavoro di Innova Fabrics si concentra sul custom made per rispondere alle esigenze di una clientela di livello alto, pur avendo una linea con tessuto greggio in stock service.

 

JRC REFLEX ITALIA  

www.jrc-reflex.it – Hall 3, stand n. IN14

JRC REFLEX è un produttore di tessuti e passamanerie Retro-Riflettenti di alta qualità.

Fondata nel 1988, l'azienda ha sede a Romans, in Francia.

Il suo stabilimento all'avanguardia si trova a Bergamo, in Italia. Le tecnologie JRC-REFLEX sono molto apprezzate dai marchi di abbigliamento e calzature per l'activewear e l'athleisure e sono disponibili in stretch che rigide, con contenuto riciclato e su supporti termici in lana merino o micro-pile.

L’azienda ha sviluppato un vasto assortimento di tessuti ad alte prestazioni per abbigliamento moda, calzature, abbigliamento sportivo, dall’intimo ai capi spalla.

Dall’abbigliamento tecnico per sport all'abbigliamento moda, i componenti retroriflettenti sono diventati requisiti essenziali per funzionalità e design.

Il trend dei Tessuti Retro-Riflettenti rimane forte per l'abbigliamento moda così come per l'abbigliamento per corsa e ciclismo e per soddisfare le esigenze di questi mercati, JRC Reflex continua ad investire nella ricerca e sviluppo di nuovi articoli capaci di garantire sia totale sicurezza che totale comfort.

 

NOVARESIN  

www.novaresin.com – Hall 3, stand n. IN11

Novaresin S.p.A. è una azienda di finissaggio tessile in grado di nobilitare molteplici tipologie di
tessuto. Le principali lavorazioni eseguite sono Resinatura, Accoppiatura Hotmelt a punti,
accoppiatura a schiuma e produzione di membrane funzionali. Novaresin sviluppa in collaborazione con i propri clienti nuove proposte al fine di ottenere produzioni di elevata qualità. Propone inoltre resinature, finissaggi ignifughi ed idrorepellenti altamente performanti, oltre ad offrire alcuni layer come ad esempio maglie e membrane per accoppiatura.
Novaresin opera in tutto il mondo collaborando con i più noti brand del settore moda, sport e arredamento.

 

PAYEN  

www.groupepayen.com – Hall 3, stand n. IN09

Azienda integrata verticalmente per fornire soluzioni tecniche complete di tessuti elasticizzati. Si inizia con la testurizzazione, che crea filati con proprietà elastiche uniche. Successivamente si ricoprono questi filati per migliorarne la performance. I processi di orditura e tessitura di Payen utilizzano una tecnologia all'avanguardia per creare modelli intrecciati complessi con elasticità e compressione superiori. Infine, l’azienda rifinisce i tessuti per migliorare la funzionalità, la durata e l'estetica. I tessuti elasticizzati sono utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui usi sportivi, medici e industriali, dove sono necessarie alte esigenze di performance.

 

PENN ITALIA SRL / PENN TEXTILE SOLUTIONS GMBH

www.penn-ts.com - Hall 3, Stand n. IN15-IN16-IN17

Penn Italia e Penn Textile Solutions - due aziende, una partnership, che combinano la creatività italiana con le alte prestazioni tedesche e l'innovativa tecnologia di maglieria. La filosofia dell’azienda è quella di offrire una fusione di design italiano e ingegneria tedesca nel  portafoglio di tessuti principalmente elastici, con opzioni per creare zone differenziate di potenza ed elasticità, mappatura del corpo, strutture 3D  e altri concetti innovativi. Il  mercato globale dell’azienda comprende biancheria intima, abbigliamento sportivo, medicale e altri usi finali tecnici. Vasta gamma di prodotti innovativi ecologici certificati Oekotex.

 

PIDIGI 

www.pidigi.com  – Hall 3, Stand n. IN19-in20

Pidigi è presente da più di 20 anni nel mercato dei tessuti sportivi con il brand Zerowind, nato dalla volontà di fornire ai confezionisti italiani e internazionali nel settore bike, running, trekking e outdoor tessuti ad alte prestazioni dal punto di vista della traspirabilità e della resistenza all'acqua e al vento, anche grazie all'innovativa membrana a traspirabilità dinamica che aumenta i valori di performance all'aumentare dell'intensità dello sforzo fisico. Al giorno d’oggi questi risultati in termini di prestazioni tecniche non possono prescindere da un’attenzione costante alla sostenibilità ambientale, per questo la proposta di Pidigi Zerowind si sta sempre più arricchendo di materiali di qualità con componenti riciclate, riciclabili e trattati in modo sicuro e non dannoso per pianeta e persone.

A questo si affianca la linea di prodotti Pidigi dedicata al mondo workwear e safety, dove si conferma il connubio tra performance elevate, necessarie per incontrare le esigenze dei clienti, e cura per l’ambiente.

Con oltre 70 anni di attività Pidigi è oggi un punto di riferimento a livello internazionale nella fornitura di materiali per il settore della calzatura, della pelletteria e della confezione tecnico-sportiva. Grazie a un centro logistico di oltre 15.000 mq, alla capacità di movimentare più 10.000 articoli a magazzino e una rete di distribuzione capillare sul territorio, Pidigi è in grado di soddisfare le esigenze del mercato globale con particolare attenzione a velocità e affidabilità del servizio. Da anni la sostenibilità è inoltre un tema centrale per Pidigi, sia nella ricerca di soluzioni di prodotto sempre più durevoli, riciclate e riciclabili, sia nella produzione di energia rinnovabile e nella promozione di buone prassi nei processi aziendali.  

 

STYLE 3D ASSYST 

www.assyst.it  -  Hall 3, Stand n. IN08

Style3D Assyst presenta il più innovativo ecosistema digitale 3D per la fashion industry, con soluzioni end-to-end per il digital fashion, a sostegno della creatività e della collaborazione, che consente a produttori, fornitori e rivenditori di abbigliamento e tessuti di creare e produrre prodotti di moda di successo e di presentarli istantaneamente su qualsiasi piattaforma di vendita o di marketing. Pionieri della trasformazione dell'industria dell'abbigliamento verso un futuro completamente digitale, sostenibile e redditizio, offriamo un portafoglio completo di soluzioni digitali per lo sviluppo prodotto e la pre-produzione nel fashion & textile, arricchito dal potere generativo dell’AI+3D. 

Alla 39° edizione di Milano Unica, Assyst presenterà la soluzione MixMatch, l’applicazione per la composizione di outfit virtuali. Si tratta di uno schermo interattivo che, grazie al motore di simulazione indipendente, consente di creare e comporre in tutta semplicità e con la massima creatività vari stili di outfit sovrapponendo strati e modelli già simulati in 3D. Il patrimonio di digital assets per completare gli outfit è pressochè infinito. E’ possibile scegliere fra modelli digitali, pose, scene di contorno, accessori e tanto altro, per comporre l’outfit come si preferisce. La simulazione dell’outfit è in live rendering, quindi di alta qualità ed assolutamente realistica. Presenteremo la soluzione su schermo verticale ad altezza d’uomo, che offre una live experience molto coinvolgente. Gli scenari applicativi sono molteplici, dal design R&D alla definizione della collezione ed al layout fisico degli store, oltre che per gli shooting per l’ecommerce. 

I vantaggi della soluzione MixMatch sono molteplici: non servono campioni fisici per creare e comporre gli stili, i risultati sono veloci e non servono competenze tecniche specifiche, estrema flessibilità ed efficienza.

 

TELATEX

www.telatex.com – Hall 3, Stand n. IN22

Fondata nel 1839, Telatex è specializzata nella produzione di tessuti in fibre naturali: lino, cotone, viscosa. Tessuti greggi o tessuti tinti in filo, nuovi e vari: tela doppia, crêpe, raso, fustagno, spina di pesce, gros natté... Ha anche una linea di tessuti dedicata al settore del tessile tecnico. Produttore di DENIM FRENCH, in vero indaco, fibre riciclate dai jeans, per soddisfare i valori ambientali. Certificato OEKOTEX standard 100.

 

WINDTEX VAGOTEX SPA 

www.vagotex.it – Hall 3, Stand n. IN18

Azienda storica del settore della laminazione e accoppiatura e produzione di membrane impermeabili, Windtex Vagotex spa, dopo aver inventato, negli anni ’90, la prima membrana elastica Windtex ®, non ha mai smesso di ricercare nuove soluzioni tra le quali la più nota è Storm Shield@. 

Nel tempo sono state sviluppate nuove membrane con performances sempre più estreme come la Windtex Pro perfetta per gli sport outdoor, la  Windtex Color che unisce la tecnica ed estetica. 8Inoltre vanta una nuova linea di membrane sostenibili: Windtex biobased  e LS BIO da fonti rinnovabili, Windtex ECO ed LS ECO prodotte senza solventi e Windtex recycled da scarto industriale, oltre a soluzioni compostabili frutto del nostro laboratorio di R&D.

Oltre a questi prodotti Windtex Vagotex ha una vasta gamma di prodotti accoppiati certificati Global Recycled Standard.

 

Scarica i profili di tutte le aziende espositrici.