Biologico
Il tessile e l’agricoltura rigenerativa
L’elevato utilizzo di prodotti chimici in agricoltura per la produzione di fibre tessili e la consapevolezza del loro impatto sull’ambiente, ha sostenuto la crescita della produzione di fibre con metodi biologici.
Â
Il principale sistema di certificazione dell’origine da coltivazioni biologiche di un materiale tessile è il GOTS (Global Organic Textile Standard). GOTS è stato fondato nel 2006, ma l’idea di una etichetta di certificazione per il tessile biologico armonizzata e riconosciuta internazionalmente è nata nel 2002, in una riunione tra rappresentanti dei produttori di cotone biologico, dell'industria tessile, dei consumatori, degli enti di standardizzazione e dei certificatori.
Â
Lo standard definisce le fibre biologiche ‘fibre naturali coltivate senza l'utilizzo di pesticidi sintetici, insetticidi o erbicidi e OGM (Organismi Genetici Modificati) secondo i principi dell'agricoltura biologica’ e sottolinea che ‘l'agricoltura biologica è un processo di produzione che sostiene la salute degli ecosistemi, dei suoli e delle persone.’
Â
La certificazione GOTS è assegnata a prodotti tessili che contengano non meno del 70% di fibre da coltivazioni biologiche. Può essere estesa alle imprese manifatturiere che devono attenersi a criteri rigorosi in materia di prodotti chimici utilizzati e garantire una catena di custodia e una separazione dei materiali biologici durante il trasporto, lo stoccaggio e la trasformazione al fine di evitare contaminazioni.
Â
Allo standard GOTS si è aggiunto l’Organic Content Standard -OCS- promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Â
OCS Prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti considerati e la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo. L’Organic Content Standard è applicabile a prodotti che contengono almeno il 5% da fibre naturali certificate biologiche e che le attività e i processi manifatturieri hanno adottato procedure gestionali conformi ai requisiti fissati. La percentuale di materiale biologico contenuto deve essere dichiarato sull’etichetta.
Â
Gli enti certificatori Italiani che accreditati per il rilascio delle certificazioni GOTS e OCS sono ICEA Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale e CCPB.
Â
Sono abilitate alla certificazione in Italia, pur essendo basati anche in altri Paesi:
- per GOTS:  Control Union Certifications, Ecocert Greenlife, GCL International Ltd., Soil Association Certification, USB Certification Denetim Gözetim Ve Belgelendirme Hizmetleri Anonim Şirket
- per OCS: Ecocert Greenlife, GCL International Ltd., Soil Association Certification, USB Certification Denetim Gözetim Ve Belgelendirme Hizmetleri Anonim Şirket