Sostenibilità

Che cos'è un elenco di sostanze soggette a restrizione (RSL)?

La conformità agli standard di sicurezza chimica nei prodotti e nei processi

Un RSL è un elenco di sostanze chimiche soggette a restrizioni nella produzione di abbigliamento, tessuti e altri prodotti. In genere le RSL derivano da regolamenti o leggi, protocolli di certificazione o dalla sensibilità specifica dei consumatori e delle ONG sulla sicurezza delle sostanze chimiche. Spesso marchi e produttori tessili adottano RSL che vanno oltre i requisiti normativi. Le RSL sono gestite e aggiornate da marchi, associazioni di categoria o altre organizzazioni collettive.

 

Le RSL vengono solitamente imposte come capitolati dei contratti di fornitura per garantire che i processi e/o i prodotti del fornitore soddisfino i limiti accettabili nell’uso delle sostanze chimiche soggette a restrizioni. Una RSL include informazioni sui limiti accettabili di presenza delle sostanze chimiche, sui protocolli e i metodi analitici di prova.

 

Un RSL mira a ridurre l'uso di sostanze pericolose nei beni di consumo e nelle filiere. Le aziende pubblicano le proprie RSL per garantire che fornitori, venditori e i dipendenti interni seguano i requisiti sulle sostanze soggette a restrizioni.

 

Gli acronimi P-RSL e M-RSL sono utilizzati nel linguaggio commerciale come specifiche più precise del termine RSL.

 

P-RSL è l'acronimo di Product Restricted Substances List. Una P-RSL descrive in dettaglio le restrizioni chimiche applicabili ai prodotti finiti. L'applicazione di un P-RSL comporta il suo uso nei test sulla presenza delle sostanze soggette a restrizioni nei prodotti finiti. Un P-RSL non riguarda cioè il processo di produzione di un prodotto, ma solo il prodotto finito; una sostanza chimica elencata in un P-RSL non deve essere presente sul prodotto finito ma può essere utilizzata nel suo processo di fabbricazione. Generalmente, i limiti accettabili di una P-RSL sono espressi in parti per milione (PPM) o milligrammi per Kg (MG / Kg). La regolamentazione delle sostanze chimiche attraverso un P-RSL protegge principalmente i consumatori.

 

M-RSL è l'acronimo di Manufacturing Restricted Substance List. Una M-RSL Elenca i limiti accettabili sostanze chimiche utilizzate nei processi di produzione indipendentemente dal fatto che le sostanze rimangano sul prodotto finito o vengano lavate via. L'applicazione di un M-RSL richiede ispezioni del magazzino di prodotti chimici delle acque. Generalmente, i limiti accettabili di M-RSL sono espressi in parti per milione (PPM) o milligrammi per litro (MG / L). La regolamentazione delle sostanze chimiche attraverso un M-RSL protegge i lavoratori, i consumatori e l'ambiente.

 

La proliferazione scoordinata di RSL imposta nei capitolati di fornitura dai marchi è diventata un problema significativo per i fornitori tessili. Sono stati compiuti sforzi per un maggiore coordinamento delle RSL da organizzazioni come ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) e Camera Nazionale della Moda Italiana per le M-RSL; AFIRM e American Apparel & Footwear Association per le P-RSL.