Editoriali

Gruppo Dondi

Tessuti innovativi, pregiati e sostenibili

Il Gruppo Dondi è riconosciuto come un'importante realtà italiana, attiva da oltre 50 anni e altamente specializzata nella realizzazione di tessuti a maglia, per questo al servizio di una clientela selezionata sia nazionale e sia internazionale. L'intera collezione Autunno/Inverno 22-23 è ricca di soluzioni innovative e rispettose dell'ambiente, pensate soprattutto per soddisfare al meglio esigenze diversificate del consumatore e in linea con gli ultimi fashion trends del mercato. Abbiamo intervistato direttamente l’azienda per un approfondimento sulla loro collezione.

 

Quali sono i prodotti più innovativi della collezione A/I 22-23?

Si comincia dagli articoli CORTINA che sono stati studiati per ottenere un effetto differente su diversi tra i più classici intrecci utilizzati per sartoria quali: pied de poule, spinato e scozzese. Il particolare intreccio e finissaggio conferiscono al tessuto una mano ed aspetto davvero interessanti. Ideale per il periodo invernale grazie all’utilizzo di pura lana vergine da 21,5 micron che impreziosisce oltremodo il tessuto conferendogli maggior qualità; inoltre la particolare tintura multicolor dona un aspetto unico ed inimitabile.

 

L’articolo BLANC 46151 è fatto con cotoni

di alta qualità mercerizzati intrecciati

con un poliestere innovativo che, grazie ad

un particolare trattamento, ha la capacità di trasformare l’energia della luce assorbita per cambiare il proprio colore e restituire una luminescenza persistente nel buio così da far “vedere” le scritte presenti sul tessuto in tecnica jacquard (personalizzabili secondo richieste).
L’articolo presenta inoltre una lamina trasparente di poliuretano che aiuta ancor di più a preservare tali caratteristiche. Un articolo innovativo e pensato per originali applicazioni.

 

L’articolo BLANC 46152 è fatto con cotoni di alta qualità mercerizzati intrecciati con poliestere riciclato fatto in Italia derivante dalla raccolta post consumer di bottiglie del nord Italia così da avere un tessuto innovativo (grazie alla lamina trasparente in poliuretano applicata) ma nello stesso tempo con un quid di sostenibilità.

 

L’articolo BLANC 46154 è fatto con una particolare lamina in poliuretano termosensibile che permette tramite il calore di svelare ciò che nasconde ovvero un tessuto jacquard fatto con cotoni di alta qualità mercerizzati intrecciati con poliestere riciclato fatto in Italia derivante dalla raccolta post consumer di bottiglie del nord Italia.

 

L’articolo BLANC 46155 è fatto con una particolare lamina trasparente in poliuretano che protegge il tessuto sottostante così da preservarne nel tempo le sue caratteristiche. Il tessuto a maglia con tecnica jacquard è fatto con cotoni di alta qualità mercerizzati intrecciati con poliestere riciclato fatto in Italia derivante dalla raccolta post consumer di bottiglie del nord Italia.

 

Quali sono le caratteristiche che rendono innovativi i prodotti? 

Bisogna precisare che tutti sono accomunati dalla certificazione denominata TESSILE&SALUTE: i prodotti, così come l'intera filiera, seguono tecniche e cicli di lavorazione che puntano a tutelare la salute del consumatore finale i prodotti, così come l'intera filiera, seguono tecniche e cicli di lavorazione che puntano a tutelare la salute del consumatore finale. Quest'ultimo potrà quindi contare sulla massima sicurezza, oltre che sulla qualità del tessuto, il quale rispetterà l'ambiente in cui viviamo. 

 

A quale tipo di buyer si rivolgono i prodotti?

L'intera collezione Autunno/Inverno 22-23 si rivolge, più in particolare, a diversi settori, quali menswear e womenswear manufacturer; con stile luxury, easy e fashion tailoring, travel, total look, sustainable, recycled e outerwear. 

 

Avrà un progetto di lancio e di comunicazione dedicato?

Tutta la collezione A/I 22-23 sarà inserita all’interno della nostra nuova piattaforma online, accessibile iscrivendosi all’area riservata del nostro sito aziendale www.gruppodondi.it.