I CONTENUTI DEL PADIGLIONE 4
Le aree espositive, i progetti speciali e i servizi della 41^ edizione di Milano Unica
Dall’8 al 10 luglio 2025, la 41^ edizione di Milano Unica si svolge a Fiera Milano (Rho), con le collezioni Autunno/Inverno 2026-27. Un appuntamento che riunisce i principali protagonisti del tessile e dell’accessorio di alta gamma, con un’offerta espositiva strutturata per aree e padiglioni, pensata per garantire un’esperienza di visita fluida, funzionale e ricca di contenuti.
In questa edizione, gli spazi fieristici si articolano nei padiglioni 1-3 e 2-4, che accoglieranno le proposte degli espositori insieme a un’ampia gamma di contenuti speciali, progetti tematici e aree di servizio. Dalla tradizione manifatturiera al design emergente, dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, ogni sezione rappresenta un tassello dell’eccellenza del settore.
A seguire, una panoramica dei contenuti presenti nel padiglione 4.
MODA IN ACCESSORIES
Le collezioni di accessori per abbigliamento di aziende italiane ed europee con una vasta proposta di complementi per la confezione, come nastri, etichette, applicazioni, passamanerie, bordure, fibbie, bottoni e zip.
Elenco degli espositori è disponibile qui
MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ
Un’area suggestiva e d’ispirazione che presenta le collezioni Autunno/Inverno 2026-27 attraverso una selezione di prodotti con caratteristiche di sostenibilità, in linea con le tendenze Performing MU. Ogni campione è accompagnato da un cartellino con nome, descrizione, composizione, certificazioni e i pilastri valoriali della sostenibilità che ne esprimono le specifiche performance..
- Desk Sostenibilità
Presso il Desk Sostenibilità è possibile effettuare ricerche mirate per individuare prodotti con specifiche caratteristiche di sostenibilità e ottenere l’elenco delle aziende che li propongono.
TheCube: Archivolution
Un percorso attraverso 24 look costruiti per dialogare con le tendenze Performing MU per l’Autunno/Inverno 2026-27 e spingerne i confini. Capi d’archivio, vintage e creazioni originali si combinano in uno styling che esplora materiali, tecniche e dettagli come strumenti per leggere il presente e immaginare il futuro.
FILO SUSTAINABILITY
Filo porta a Milano Unica una selezione di filati e materiali d’eccellenza, a monte della filiera tessile. La sinergia tra i due saloni valorizza la creatività sostenibile e la visione condivisa sulle sfide del settore, offrendo ai buyer una panoramica completa dell’offerta tessile italiana.
KOREA OBSERVATORY
Con una solida tradizione e una continua spinta all’innovazione, la produzione coreana propone tessuti tecnici ad alte prestazioni, adatti a diverse applicazioni: dall’outerwear all’abbigliamento outdoor, fino agli abiti formali.
INNOVATION AREA
Il forum Innovation Area di TEXCLUBTEC propone un focus sulle tecnologie tessili per l’abbigliamento sportivo invernale, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Un percorso dedicato a materiali performanti, tecniche produttive avanzate e soluzioni smart, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza della filiera tecnica italiana ed europea.
MAREDIMODA
MarediModa, il trade show dedicato ai tessuti e agli accessori per mare, intimo e athleisure, coinvolge una selezione di aziende del proprio circuito in un’area dedicata, dove scoprire l'alta specializzazione e la creatività dei tessuti Made in Europe e accedere a un’anteprima assoluta delle collezioni per l’estate 2027.
STARTUP TEXTILE CONNECTION
Un’area dedicata a una selezione di startup italiane che propongono soluzioni innovative per una filiera tessile più sostenibile. Un’occasione per scoprire nuove idee, progetti e tecnologie capaci di interpretare le sfide del settore con uno sguardo orientato al futuro.
MU VINTAGE
Un’area dedicata ai capi senza tempo, dove acquistare pezzi unici come abiti d’epoca, accessori e materiali originali. Riscoprire e riutilizzare il passato significa dare stile, preservare la memoria della moda e ridurre l’impatto ambientale.
MU INFO & STYLE
Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze, raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i professionisti del settore tessile e moda.
MU TRADE PRESS
A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione del tessile e moda con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.
ALPTEXTYLES
Il progetto AlpTextyles mira a sviluppare soluzioni collaborative per accelerare la creazione di filiere tessili alpine sostenibili, circolari e radicate nel territorio, rispondendo al desiderio dei consumatori di prodotti sostenibili.
CONFINDUSTRIA MODA
Confindustria Moda, la più grande Organizzazione di rappresentanza dell’Industria Tessile e Moda nel mondo occidentale, tutela e promuove gli interessi del settore favorendo i rapporti con istituzioni e organizzazioni economico/politiche e supportando le imprese in iniziative di internazionalizzazione.
ACIMIT
ACIMIT rappresenta il settore italiano delle macchine tessili, composto da circa 300 aziende. Un comparto d’eccellenza che esporta l’86% della produzione e si distingue per creatività, qualità, affidabilità e tecnologie sostenibili riconosciute a livello internazionale.
NONA SOURCE
Sostenuta da LVMH, Nona Source è la piattaforma che promuove la circolarità attraverso il riutilizzo dei deadstock delle più prestigiose Maison. Offre oltre 4.500 tessuti e 200 pelli senza minimi d’ordine, rendendo il sourcing un’innovazione sostenibile accessibile a designer e brand.
MILANO FASHION LIBRARY
Milano Fashion Library presenta The Excellences of Textile Magazine: 1940–2020, una selezione di 50 riviste originali che raccontano oltre 80 anni di eccellenza editoriale nella comunicazione tessile e moda. Un percorso tra pubblicazioni ormai introvabili, punto di riferimento creativo per fotografi, illustratori e brand della filiera, arricchito da un’ampia proposta di editoria vintage.
MU SINTESI
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.
Nel padiglione 4 è presente l’area MU Sintesi di Moda In Accessories.
MU RESTAURANT
La ristorazione di Milano Unica, a cura del servizio gourmet e stellato “Da Vittorio”, offre un light lunch a espositori e clienti.
A questo link è possibile scaricare la mappa dei 4 padiglioni.