I MATERIALI DELLE COLLEZIONI AUTUNNO/INVERNO 2024-25
MU COMMUNITY
I materiali esposti nell’Area Sostenibilità Creativa per questa stagione Autunno-Inverno 2024-25, sono stati scelti nel rispetto di almeno uno dei cinque pilastri valoriali della sostenibilità individuati da Milano Unica e utilizzati dagli espositori come nuovi principi da accostare alla ricerca e alla produzione di tessuti e accessori.
Tutte le Community sono state interpretate con proposte di materiali avvolgenti, sofisticati e d’avanguardia.
FAMILY COMMUNITY
Un senso di calore e accoglienza avvolge la selezione del tema Family Community soprattutto da parte dei lanifici, che hanno progettato materiali corposi, dall’aspetto sostenuto e dalla mano calda.
I filati fantasia emergono soprattutto nella variante dei tweed bottonati, valorizzando check e tartan con irregolarità leggermente tridimensionali.
I tartan e i glen check proposti nella fase di ricerca valorizzano gli uniti, realizzati sia in mischie di filati che in tinti filo leggeri.
La camiceria in cotone è pesante, strutturata, dal sapore vintage, è stata interpretata in accostamento a flanelle e armaturati fantasia dalla mano soffice e a pelo lungo adatta a pesi giacca e capospalla.
Spigati e resche dalle tonalità autunnali attingono dal guardaroba maschile, così come i velluti e i fustagni che si rinnovano per disegnature tridimensionali o animalier tono su tono. Grande risalto viene dato al disegno geometrico e lineare.
Un’interessante interpretazione delle tonalità autunnali risalta dalle grafiche astratte per jacquard, pizzi e spalmature. Negli astrattismi emerge anche uno sviluppo della riga, irregolare, realizzata sia in filo che in stampa. Le righe decorano anche i nastri e le zip.
I ricami e i macramè hanno aspetti lanieri, vissuti e corposi. Rimanendo sul tema del “volume” sono importanti gli accessori con il pelo, giovani e attuali.
Le bordure e le passamanerie sono realizzate con filati bouclé o melange; nella proposta dei tubolari troviamo intrecci dall’aspetto laniero in passamaneria.
Le frange sono voluminose, così come le etichette in pelle e i patch ricamati.
I bottoni sono prevalentemente in corozo, mentre nella costruzione degli alamari si prediligono materiali come il corno o il legno.
Nel focus donna i matelassé celebrano l’effetto ‘’cocooning’’, così come le frange che valorizzano i materiali corposi per strutture avvolgenti. I filati smerigliati e i macro intrecci completano la proposta in accostamento a imbottiture in velluto o gobelin fantasia.
CULTURE COMMUNITY
Nel tema Culture Community risaltano gli accenti metallici nelle spalmature e negli all over ricamati che accostati a lavorazioni plissé o laser descrivono un’esigenza di ricerca e avanguardia.
Gli jacquard sono stati interpretati in disegni romantici, floreali così come in geometrie sofisticate e dai filati metallici.
I matelassé seguono lo stesso stile degli jacquard interpretando la ricerca attraverso design geometrici dalle mischie iridescenti.
Nei ricami si prediligono fibre dorate e basi in velluto, oppure basi lucide con decorazioni in lurex.
I piping sono lucidi, realizzati in raso, vernice o con filati lurex. Molti i pizzi in colori vivaci e sensuali.
Nella camiceria la proposta è principalmente unita, caratterizzata da popeline strutturati, lucidi e croccanti.
l denim assumono un’identità rigorosa, grazie ai trattamenti satinati, i macro twill hanno filati smerigliati, costruzioni double e mani soffici.
Le cinture precostruite descrivono l’esigenza di una ricerca dei dettagli anche sugli interni, troviamo infatti una proposta molto ricercata per i nastri e i tubolari che le compongono.
Le etichette sono in tessuto e i cartellini hanno un’estetica sartoriale, mentre spalmature lucide e metallizzate decorano le zip.
Nei bottoni troviamo una vasta proposta di materiali vegetali come le resine e le cellulose.
Nel focus donna è interessante osservare le luminosità interpretate in tubolari, reti, pizzi e ricami dalle trasparenze cascanti, così come i marmorizzati astratti che alternano luminescenze ed aspetti opachi.
NIGHT COMMUNITY
In questo tema, Night community, le aziende hanno interpretato fedelmente le nuance ombreggiate, cupe e luminose contemporaneamente e l’identità androgina, con una proposta trasversale sia nei pesi che neI design.
Matelassé e imbottiti voluminosi si contrappongono a maglie e jersey leggeri dalle mani fluide.
Macro pied de poule e finestrati irregolari vanno ad ampliare la proposta delle disegnature maschili, così come i gessati dagli aspetti lucidi, opachi, leggeri, sostenuti e con inserti di filati lurex su tessuti e nastri.
Nella camiceria troviamo finti uniti a micro geometrie, righe tono su tono o seersucker ombreggiati.
Reti tubolari geometriche e macramè metallizzati rivelano la parte sensuale del tema, in contrapposizione alle atmosfere notturne degli aspetti camiceria lucidi o spalmati.
Fil coupé e all over di paillette interpretano l’estetica clubbing, così come le frange e le reti cristallizzate.
Gli aspetti corsetteria decorano i nastri delle zip, i cursori e le catene mentre i bottoni sono in metallo inox oppure in ottone.
Le fodere si presentano strutturate, solide, adatte all’abbigliamento invernale in fibre nobili come gli acetati, i triacetati, i poliesteri fini di alta qualità, traspiranti e lisce.
Nel focus donna si celebrano gli aspetti luminosi con spalmature, trattamenti riflettenti e fil coupè dalle frange scintillanti.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Milano Unica tel. +39 02 6610 1105
Alessandra Ardenzi mob. +39 335 677 46 20
Daniela Scardi mob. +39 3661964979