I MATERIALI DELLE TENDENZE PRIMAVERA-ESTATE 2024
MU SUPERPOWER
I materiali esposti nell’area MU Tendenze & Sostenibilità di Milano Unica per questa stagione Primavera-Estate 2024, sono in linea con i temi proposti; un approccio eclettico, sia per i mix di fibre utilizzate che per la scelta dei colori, con giochi di contrasti e accostamenti stilistici inusuali.
LA FORZA DEL PENSIERO
I tessuti ricevuti mostrano una particolare attenzione alla cartella colori, con nuances sofisticate a tratti eteree e morbide.
L’idea degli animalier desertici, tono su tono, è stata accolta e sviluppata su molteplici basi, dalla camiceria ai jersey. Negli stessi jersey, così come nella maglieria, le fluidità sono dominanti e proposte in pesi diversi e mani molto morbide.
Un nuovo concetto di leggerezza è stato accolto da lanifici e camiciai per presentare pesi trasversali, adatti a un abbigliamento comfort.
Le luminosità sono state sviluppate in tonalità cangianti, metalliche e perlate, in una vasta gamma di tecniche di lavorazioni.
Gli effetti impuntura, che valorizzano le tecniche “sartoriali”, sono stati utilizzati per realizzare check e rigati in chiave leggermente tridimensionale e sofisticata.
I contrasti sono leggeri, interpretati con trasparenze finestrate o macro blocchi lucidi e opachi, in disegni tono su tono con inserti lurex a contrasto o fil coupè dai micro accenti.
I disegni sono macro, sia per i pesi giacca che per la camiceria, astratti, irregolari ed eterei.
Lo studio prospettico delle tridimensionalità, che è stato un elemento dominante delle stagioni precedenti, si riduce negli spessori e lavora su pesi leggeri e volumetrie plissettate con effetti di trasparenze.
I ricami presentano disegni geometrici lineari, mentre i macramè e i pizzi jacquard sono trattati con pellicole metallizzate.
Le righe, nel tessile e nell’accessorio, sono un elemento ricorrente della ricerca proposta per questa edizione e trovano uno sviluppo che gioca con gessature in lurex.
Le spalmature valorizzano anche i bordi delle zip, con effetti sia lucidi che opachi, così come nei bottoni e nei cartellini emerge la stessa esigenza di luminosità; predominano gli effetti madreperlati e le galvaniche lucide e spazzolate.
Nel focus donna di questo tema, si confermano le brinature e le lucentezze che, accostate alle trasparenze finestrate, esaltano la morbidezza della proposta colori.
LA FORZA DELL’AZIONE
La cartella colori di questo tema è forte, decisa, energica e infatti sui tavoli esposti si alternano veri e propri blocchi di colore, caratterizzati da volumetrie a contrasto.
Un barocco “rovinato” e “usurato” ispira stampe e jacquard. La camiceria serica è stampata, caratterizzata da elementi a contrasto con colori accesi, disegni eccentrici e volumetrie macro.
La fluidità emerge nel jersey, nella maglieria e nei cotoni, ma viene valorizzata dall’accostamento di pesi importanti per giacche e capispalla che prevedono filati rustici o smerigliati.
I damascati così come i cinzati sono croccanti e caratterizzati da macro disegni in lurex.
Imbottiti e matelassé sono stati proposti in cromie forti così come gli jacquard sono lavorati in filati fantasia per dare vita a un mix and match eccentrico.
I ricami, i macramè e i pizzi sono caratterizzati da tonalità frizzanti. Gli intagli e i laserati sono stati realizzati con lacche super gloss.
Gli accessori enfatizzano l’esigenza di volume e stravaganza, si accostano orlature di rouches in tulle e volant multicolori, nastri jacquard accesi, zip e bottoni oversize.
La tecnica patchwork è stata utilizzata sia nei tessuti che negli accessori, mescolando volumi, tecniche e colori per un risultato insolito.
Nel focus donna si esasperano i volumi e i contrasti per un effetto eccentrico e ricco di elementi sfarzosi.
LA FORZA DELL’EMOZIONE
Questo è un tema surrealista, dove le tonalità sono scariche, tra elementi vitaminici e pastelli.
L’atmosfera è astratta tra bombature e volumi curvi che ispirano grafiche, disegni per la stampa e jacquard.
La camiceria è a righe, acquerellate, sfumate, alternate, micro e macro.
I pesi giacca e capospalla sono bouclé o in filati fantasia altrimenti in seta e lucidi; i cotoni sono schiariti da tecniche di lavaggio e stampe con effetti sovratinti.
I vichy, cosi come i check, sono stati sviluppati seguendo la proposta colori, dando vita a nuove tipologie di accostamenti. I camouflage sono digitali, ergonomici e vengono proposti in varianti stampa, jacquard e anche in fil coupé.
Le lavorazioni sono usurate o sfilacciate con tecniche laser o a ricamo, mentre i disegni per le applicazioni in macramè e pizzo sono flottanti.
Leggere imbottiture valorizzano la proposta con volumi fluidi o bombati.
Le organze sono cangianti e sfumate in gradazione.
Negli accessori, i bottoni presentano aspetti naturali, ma anche trattamenti cangianti, così come etichette e patches, mentre le zip sono stampate.
Nel focus donna lo sviluppo proposto dalle aziende si concentra su aspetti sfumati, righe, ombreggiature ed effetti acquerellati. Si denota una prevalenza di cromie violacee.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Milano Unica tel. +39 02 6610 1105
Alessandra Ardenzi mob. +39 335 677 46 20
Daniela Scardi mob. +39 3661964979