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I risultati di Milano Unica luglio 2019

Soddisfazione da parte di espositori e buyer

La 29^ edizione di Milano Unica, dedicata alle collezioni Autunno/Inverno 2020-21, ha fatto registrare risultati positivi in termini di partecipazione e di interesse. La qualità delle collezioni di tessuti e accessori presentate ha determinato un buon riscontro da parte dei buyer italiani ed esteri e le aziende espositrici hanno manifestato soddisfazione per i contatti realizzati. 

 

Le giornate di manifestazione hanno fatto registrare il consolidamento del dato delle partecipazioni, con oltre 6.000 aziende, e un aumento delle presenze dall’estero (+2,6%), mentre risultano stabili quelle italiane.

In particolare hanno concorso al positivo risultato le aziende provenienti da Gran Bretagna (+11%), Francia (+10%) e USA (+3,5%), che hanno compensato il calo dei buyer cinesi (-13,7%) e tedeschi (-14,7%), garantendo nel complesso un bilancio in crescita del numero di presenze.

 

Tra le novità della 29^ edizione e-MilanoUnica marketplace, l'esclusivo servizio di info-commerce B2B sviluppato da Milano Unica e dedicato ai professionisti del settore tessile e accessori di alta gamma. Grande interesse è stato dimostrato per la piattaforma digitale, che presenta il meglio delle collezioni delle aziende espositrici, offrendo ad aziende e buyer un contesto esclusivo di relazione e business, estendendo ai canali digitali e per tutto l’anno le opportunità offerte dalla fiera fisica. Il marketplace è online nella sua nuova edizione, che conta più di 150 aziende espositrici aderenti.

 

Particolare apprezzamento è stato espresso anche per altre proposte di contenuto, come il progetto MU Sustainable Innovation, che con il nuovo concept “FancyGreen, EverGreen” ha sottolineato il tema del rapporto tra sostenibilità e stile, mirando al superamento del luogo comune che vuole che i capi sostenibili non possano anche essere belli e di tendenza. Alla presentazione dei prodotti EverGreen, classici e/o continuativi, si è affiancata quella dei più trendy FancyGreen, tessuti e accessori più creativi ed innovativi.

 

Tra i protagonisti dell’edizione di luglio MU Tendenze. Il tema “Ecorotica”, individuato per la stagione Autunno/Inverno 2020-21, ha proposto ispirazioni e suggestioni provenienti dal mondo dell’arte, del cinema e della fotografia, declinate nei tre universi Ecorotic Drama, Ecorotic Circus e Ecorotic Eden, in cui la sfera individuale dell’edonismo trova punti di contatto con il bisogno universale di sostenibilità e di rispetto del pianeta.

 

La prossima edizione di Milano Unica è a Shanghai il 25, 26, 27 settembre 2019.

 

L’appuntamento con la 30^ edizione di Milano Unica è a Rho Fieramilano il 4, 5, 6 febbraio 2020.