Sostenibilità

Il Progetto Sostenibilità della 33^ Edizione di Milano Unica

Tendenze e Sostenibilità: un incontro necessario

Nella presentazione delle proposte degli espositori ispirate alle Tendenze A/I 2022-23, Milano Unica integra ancora una volta la produzione più avanzata nell’ambito della Sostenibilità. L’area Tendenze e Sostenibilità offre quindi un percorso espositivo in cui il contenuto estetico e creativo dei tessuti è intrinsecamente legato a un approccio produttivo che si fonda sull’attenzione all’ambiente.

 

Un approccio che da tempo non si limita più soltanto alla selezione di materie prime naturali, a basso impatto o provenienti da riciclo, ma si integra negli stessi processi produttivi e nelle modalità di gestione aziendale, a testimonianza di una visione di sistema che caratterizza un numero sempre crescente di aziende.

 

Milano Unica ha dato vita al progetto Sostenibilità proprio per promuovere e valorizzare le aziende impegnate in questo tipo di percorso e, soprattutto, per dimostrare concretamente che i valori di sostenibilità non sono più da considerare svincolati da quelli di creatività e di stile, anzi. Una visione in anticipo sui tempi, ma che oggi è pienamente dimostrata dalle direzioni in cui l’industria della moda e le richieste del mercato si stanno muovendo.

 

La consapevolezza ambientale non è più solo una presa di posizione di tipo etico, ma è un vero e proprio fattore di amplificazione per la creatività e l’innovazione: se da una parte pone delle sfide e dei limiti, dall’altra ispira la ricerca, stimola le innovazioni tecnologiche, favorisce il pensiero creativo e l’originalità.

 

I campioni di tessuti e accessori che rispettano i criteri stabiliti dalla Commissione Tecnica Sostenibilità di Milano Unica sono 1500, di 156 espositori.

Maggiori informazioni sono disponibili nella Guida ai Saloni.