Sostenibilità

Il Progetto Sostenibilità della 36^ edizione di Milano Unica

L’impegno sostenibile continua a crescere

Anche in occasione della 36^ edizione, Milano Unica ha coinvolto i suoi espositori in un progetto dedicato alla sostenibilità, per valorizzare le aziende che meglio rappresentano l’alto di gamma nel settore tessile e accessori, seguendo produzioni a basso impatto ambientale e sociale.

 

I principi di sviluppo sostenibile si integrano perfettamente nell’ormai consolidato connubio tra l’estetica della moda e l’eccellenza produttiva, creando tessuti ed accessori di qualità nel rispetto del nostro pianeta.

Da questa sinergia che dà propulsione alla transizione del settore, è nato nel 2018 il progetto Tendenze & Sostenibilità: un focus sui campioni che più creativamente interpretano le tendenze della stagione e che sono risultato di una filiera trasparente e responsabile.

 

Nella selezione dei prodotti sostenibili, la Commissione Tecnica Sostenibilità di Milano Unica adotta uno sguardo ampio e attento alle costanti evoluzioni e innovazioni, considerando l’impegno sostenibile che le aziende possono mettere in atto in ogni fase produttiva. La ricerca di materiali non vergini per preservare le risorse del nostro pianeta, processi manifatturieri puliti, tecnologie che non sprechino energia, sistemi di gestione responsabile dei rifiuti e aziende che collaborano in una filiera etica e trasparente – sono tutti elementi essenziali per realizzare prodotti sostenibili e soddisfare le richieste di un mercato in cambiamento e di consumatori sempre più informati e attenti.

 

Per questa edizione, i campioni sostenibili esposti nell’Area Tendenze & Sostenibilità erano 1.171 di 166 espositori – un risultato positivo e indicativo della sostanziale crescita rispetto alla prima edizione del progetto.

Grafico_MU26_MU36.png

In 10 edizioni, le aziende che presentano prodotti sostenibili sono aumentate del 186%, rispecchiando l’avanzamento nella transizione del settore e il crescente interesse e impegno verso l’ambiente.

La strada per il tessile sostenibile è ancora lunga e difficile e Milano Unica vuole puntare un riflettore su tutte le innovazioni e i virtuosi risultati delle sue aziende espositrici.

 

Maggiori informazioni e dati sull’Area Tendenze & Sostenibilità sono disponibili nella Guida ai Saloni.