Il racconto dell’evento MU+
Rivivi la presentazione dei concept creativi per la Primavera/Estate 2025
Il 12 ottobre scorso Milano Unica ha presentato MU+, il concept per la Primavera/Estate 2025, dove il suffisso “Plus” indica un incremento sia degli strumenti di analisi alla base delle ricerche creative, che dei contenuti, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, sempre più protagonista della nostra vita contemporanea.
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L’intelligenza artificiale è stato anche il tema del dibattito introdotto da Antonella Martinetto, CEO di Remmert Spa e membro del Comitato di Presidenza di Milano Unica, con l’approfondimento dei focus creativi, a cura del Direttore Artistico Stefano Fadda e di Massimo Monteforte, Responsabile della Commissione Stile di Milano Unica. A seguire, la tavola rotonda con Marta Casadei, Staff Editor del Sole 24 Ore, ed Elisa Pervinca Bellini, Talent & Sustainability Editor di Vogue.it, che ha evidenziato come l’intelligenza artificiale possa essere uno strumento che non vincola, ma amplifica la creatività, tracciandone nuovi percorsi di ricerca e innovazione.
Le nuove proposte di materiali, i tessuti e gli accessori, sono frutto dell’interazione tra la sofisticata ricerca umana e il supporto dell’AI, che può aiutare a ottimizzare i processi di progettazione, oltre a migliorare l’impatto ambientale, riducendo gli sprechi e favorendo il riciclo di materiali.
MU+ utilizza modelli e programmi in grado di generare immagini, partendo da fotografie, testi, disegni e campioni provenienti dalle aziende espositrici di Milano Unica, rielaborate attraverso gli algoritmi generativi dell’intelligenza artificiale.
Ed è proprio dall’interconnessione tra “uomo e algoritmi generativi” che è nato il format MU+, un contenitore progettato guardando a un futuro che integra creatività, sostenibilità, digitalizzazione, etica, design, intelligenza, istinto, visione e collaborazione tra umano e digitale ma anche un ambiente digitale che diviene reale nel momento in cui si passa dall’ideazione dei contenuti, ovvero le collezioni per la prossima P/E 2025, alla realizzazione vera e propria di tessuti e accessori.
Sono tre i focus creativi proposti da MU+ suddivisi per diverse aree merceologiche: 3 macro ambienti in cui le collezioni vivono in base alle affinità riscontrate tra idee, materiali, lavorazioni e colori, per offrire più spunti creativi a espositori e visitatori:
MU+ Regeneration si concentra su materiali rigenerativi, con una palette sofisticata di colori lattiginosi. Knitwear, Embroidery e Lingerie sono le categorie chiave.
MU+ Design mescola stili onirici, grafici e pittorici, con una gamma di colori pastello. Le categorie includono Classic, Shirts e Prints.
MU+ Interactive combina aspetti tecnici e glamour, cercando l'equilibrio tra funzionalità e moda. I colori vivaci sono il fulcro, con categorie come Tecno, Glam e Shiny.
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Per approfondire i concept creativi per le collezioni Primavera/Estate 2025 visita il sito dedicato.
Arrivederci alla 38^ edizione di Milano Unica il 30 e 31 gennaio e il 1° febbraio 2024 a Rho Fieramilano.