Editoriali

JOSHUA ELLIS

Lana di alta qualità in tutto il mondo

Joshua Ellis è immensamente orgoglioso del suo patrimonio industriale e delle sue radici, e mette anima e cuore in ogni metro di tessuto prodotto. Il lanificio utilizza nella sua produzione quotidiana le fibre più pregiate quali cashmere, lana Escorial®, lana d'agnello e cammello, trasformandole nei tessuti e accessori più esclusivi; proprio come fa da oltre 250 anni, le competenze vengono trasmesse di generazione in generazione. Ogni pezzo di tessuto passa attraverso 21 diversi processi nel nostro stabilimento prima di essere ritenuto perfetto per la vendita.

 

questo panno di lana è anche conosciuto come Elysian che significa beato e delizioso, ed è stato chiamato così perché era considerato la finitura più paradisiaca che si possa ottenere sulla lana

 

Qual è il prodotto più innovativo per la collezione A/I 2022-2023?
Il prodotto più innovativo per la collezione Autunno/Inverno 2022-2023 è sicuramente il borsone; Abbiamo due pesi, il nostro classico A305 da 850 g e anche il nostro più leggero A925 da 650 g. Questo panno di lana è anche conosciuto come Elysian che significa beato e delizioso, ed è stato chiamato così perché era considerato la finitura più paradisiaca che si possa ottenere sulla lana.


Quali sono le caratteristiche che lo rendono innovativo?
La scelta della materia prima è estremamente importante. La lana deve essere abbastanza ruvida per creare la finitura del pelo, ma abbastanza morbida da dare una mano lussuosa. La lana Elysian, è quella che rispecchia al meglio queste caratteristiche. La tessitura è estremamente complessa. Si tratta essenzialmente di una tela tripla, con due strati che si uniscono tra loro, ricoperta da un terzo strato creato da galleggianti di trama. Il tessuto è della stessa famiglia del Corduroy e del Velvet, con l'unica differenza che il pelo viene creato rompendo i galleggianti di trama piuttosto che tagliandoli. Il tessuto ha un processo di finissaggio molto specializzato. In totale questo materiale subisce 15 diversi processi di finitura, il che lo rende uno dei prodotti più laboriosi che produciamo. 


 

È un prodotto sostenibile?
Certamente, la lana proviene dalla Nuova Zelanda, viene filata localmente e lavorata presso il nostro stabilimento a Batley.


 

È un prodotto continuativo nella collezione di Joshua Ellis?
Il borsone classico A 305 è già disponibile in Stock Service. Entrambe le versioni, A925 e A305, sono presenti all’interno delle nostre collezioni stagionali con una vasta gamma di colorazioni. 


A quale tipo di buyer è rivolto il prodotto?
 Il borsone di Joshua Ellis, essendo di alta moda e prodotto con lane pregiate, rispecchia outfit con dettagli lussuosi, chic, di stile britannico, e allo stesso tempo classici.