Media

La 14^ edizione di Milano Unica Cina

L'anticipo di data premia anche a Shanghai

14ª edizione di Milano Unica Cina

L'anticipo della data ha premiato anche a Shanghai

Ercole Botto Poala: "Buone richieste di campionature e di ordini"

 

Shanghai, 1° Ottobre 2018. La 14ª edizione di Milano Unica Cina, che si è tenuta a Shanghai dal 27 al 29 Settembre, ha confermato la giustezza di scommettere sull’anticipo della data, in accordo con il partner Messe Frankfurt organizzatore di Intertextile, la più grande fiera mondiale dei tessuti. La complessiva soddisfazione degli espositori, soprattutto per la qualità dei visitatori, molti dei quali hanno prenotato ordini già in fiera, nonostante un calo del 10%, conferma il ruolo di Milano Unica come strumento efficace per lo sviluppo delle aziende tessili di alta gamma sul mercato cinese.

 

“Anche in questa occasione abbiamo avuto coraggio nell’innovare, a partire dall’anticipo della data che ci ha permesso, soprattutto, di incontrare i clienti ancora concentrati sulla stagione in corso. Il calo registrato nell’ultimo giorno, che ha concorso a determinare il -10% finale, è sicuramente collegato alla concomitanza della vigilia della tradizionale settimana di vacanza cinese, su cui, però, ha anche influito la preoccupazione per il calo nell’andamento dei consumi a livello globale previsto nel primo semestre del 2019. La missione dei nostri 42 espositori è comunque risultata positiva per i contatti avviati e gli ordini. Abbiamo confermato la nostra capacità di anticipare al meglio le esigenze e le tendenze del mercato, anche in una realtà difficile e complessa come quella cinese. In altre parole siamo stai capaci di assumerci dei rischi per cogliere delle nuove opportunità, nonostante la preoccupazione per il calo nell’andamento dei consumi a livello globale previsto nel primo semestre del 2019.

Siamo stati, inoltre, onorati dalla visita del nuovo Console Generale a Shanghai, Dott. Michele Cecchi che, incontrando gli espositori, ha espresso apprezzamento per la qualità dei prodotti esposti e ha sottolineato come Milano Unica sia un esempio virtuoso di collaborazione tra Pubblico e Privato nella presentazione dell’eccellenza tessile italiana nel mondo” commenta Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica ed egli stesso espositore.

 

C’è sicuramente ancora molto da fare e ci sono spazi da presidiare per dare completezza all’offerta in un mercato che a fianco dei tradizionali tessuti per l’uomo vede crescere la richiesta di tessuti e accessori per donna e bambino.

Le nuove opportunità trovano, peraltro, conferma nei numeri dell’andamento delle nostre esportazioni verso la Cina non più trainate solo dalle lane pettinate , ma anche dai tessuti di cotone, dai tessuti a maglia e di lana cardata, in parte legati al crescente mercato del leisurewear.

 

“L’importanza della collaborazione tra pubblico e privato è stata, ancora una volta di più, evidenziata dal successo di questa 14ª edizione di Milano Unica Cina, che concorre a rafforzare  l’internazionalizzazione delle nostre imprese manifatturiere e, nello stesso tempo, a sostenere l’immagine del made in Italy su un mercato strategico come quello cinese. L’impegno economico del Governo italiano trova ampia giustificazione nel positivo bilancio della manifestazione, determinato sicuramente da un’efficiente organizzazione e da un insuperabile stile espositivo” aggiunge Massimiliano Tremiterra, responsabile Agenzia ICE Shanghai.


“Ad un avvio frizzante ha fatto seguito una seconda parte in netto calo, imputabile al concomitante avvio della golden week cinese. Il nostro lavoro di selezione degli inviti, tuttavia, ha assicurato una buona qualità dei contatti. Su questo continueremo ad affinare il nostro lavoro al fine di ottimizzare il tempo dei nostri espositori nella gestione delle loro relazioni” conclude Massimo Mosiello, Direttore Generale della Manifestazione Milano Unica ringrazia il Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia ICE, Sistema Moda Italia, il Comune di Milano e Banca Sella.

 

Scarica il comunicato


Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Milano Unica

Tel. +39 02 6610 1105 

E-mail: ufficiostampa@milanounica.it