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La 30^ Edizione di Milano Unica, il racconto

Rivivi la manifestazione attraverso i video e le immagini

Milano Unica 30^ Edizione 

 

La 30^ Edizione di Milano Unica si è chiusa il 6 febbraio 2020 con un bilancio positivo, confermandosi ancora una volta punto di riferimento per il settore tessile e accessori di alta gamma. Buono anche il riscontro dei dati di partecipazione per aziende espositrici, buyer, giornalisti e studenti.

Al centro delle tre giornate di manifestazione le proposte per le collezioni Primavera/Estate 2021, protagoniste insieme al concetto di Creatività Sostenibile, introdotto durante l’edizione da poco conclusa. 

Rivivi i momenti salienti della manifestazione attraverso il racconto completo, i video e le gallery fotografiche.

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Opening Ceremony

 

La Opening Ceremony ha inaugurato ufficialmente la manifestazione, con il benvenuto del Presidente in carica Ercole Botto Poala, cui hanno fatto seguito gli interventi degli altri relatori: il Maestro Michelangelo Pistoletto, Artista, Marino Vago, Presidente Sistema Moda Italia, Carlo Maria Ferro, Presidente Agenzia ICE, Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nel corso della Cerimonia sono stati ripercorsi i passaggi più significativi della storia di Milano Unica e – soprattutto – è stato ribadito l’impegno per una filiera sostenibile, che non prescinda però dallo stile e dalla qualità.

Al termine della mattinata Ercole Botto Poala ha annunciato il futuro Presidente di Milano Unica, Alessandro Barberis Canonico

 

 

e-MilanoUnica marketplace

 

Dal 7 febbraio, giorno successivo alla conclusione della manifestazione, è online la nuova edizione di e-MilanoUnica, il marketplace tessile/accessori per abbigliamento moda, cui hanno aderito 168 aziende espositrici, con un totale di 2.500 prodotti rappresentativi delle collezioni P/E 2021. 

La fiera digitale ha suscitato ancora una volta l’interesse di aziende e buyer, fornendo loro un contesto esclusivo di relazione e di business attivo tutto l’anno.

 

MU Tendenze e Sostenibilità

 

Una delle maggiori novità della 30^ Edizione di Milano Unica è stata l’integrazione delle Aree dedicate alla Sostenibilità e alle Tendenze, per sottolineare il cambio di paradigma abbracciato dalla manifestazione.

Il concetto di Creatività Sostenibile pone infatti l’accento sull’imprescindibile legame tra creatività e impegno ambientale. Il nuovo spazio ha quindi presentato i campioni sostenibili nel contesto dei tre temi Tendenze P/E 2021, in un unico scenografico allestimento.

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Tropical Rave in Mexico City

 

Indian Chill Out in L.A.

 

British Clubbing in Papua

 

Creatività Sostenibile

 

Startup Textile Connection & Innovation Area

 

La 30^ edizione di Milano Unica ha voluto rispondere alla diffusa esigenza di innovazione, avvertita nel settore lungo tutta la filiera. Nasce così la nuova Startup Textile Connection & Innovation Area, in cui sono stati presentati i progetti e le iniziative di Fondazione del Tessile Italiano in partnership con Startupbootcamp FashionTech e TexClubTec.

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MU Sintesi

 

Le aree MU Sintesi consentono alle aziende espositrici di rappresentarsi attraverso iconici visual multisensoriali, offrendo ai visitatori la possibilità di cogliere con un unico sguardo il meglio delle proposte.

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MU Special Areas

 

fornito un punto di osservazione privilegiato sulle produzioni provenienti dall’Oriente. Da questa edizione alcune aziende espositrici dei due Osservatori aderiscono a e-MilanoUnica marketplace, le loro collezioni sono quindi disponibili anche online all’interno della fiera digitale di Milano Unica.

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MU Special Contents

 

Il percorso espositivo è stato arricchito come sempre dalle aree tematiche MU Info & Style, dedicata ai servizi alle imprese, MU Trade Press, con la stampa di settore e una ricca proposta di riviste specializzate, MU Vintage, per capi e accessori d’epoca, e MU Designers, con i disegnatori tessili e il loro continuo impegno per innovazione e stile.

 

Numerosi anche gli altri numerosi progetti di contenuto, nati dalla collaborazione con partner e sponsor. Tra questi Filo, l’area dedicata alle tendenze a monte della filiera tessile, Linen Dream Lab by Celc, lo spazio dedicato al lino, la fibra verde del futuro di origine europea, Woolmark, l’area in cui protagonisti sono i tessuti più innovativi e all’avanguardia in lana, SMI - Sistema Moda Italia, la più grande Organizzazione di rappresentanza dell’Industria Tessile e Moda con riferimento al mercato occidentale, Eyes on Me, il progetto che mette in luce i giovani talenti diplomati delle scuole di moda, Banca Sella con innovative soluzioni finanziarie, bancarie e assicurative a servizio del settore.

 

L’agenda della 30^ edizione di Milano Unica ha proposto inoltre un innovativo e interessante programma di seminari, rivolti ad aziende espositrici, stampa e visitatori, con contenuti e approfondimenti pensati per entrare nel vivo di alcuni dei temi di maggior interesse per il settore tessile abbigliamento moda.

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MU Back to School

 

Rinnovato anche l’appuntamento con Back to School, l’iniziativa dedicata ai giovani talenti delle scuole di moda e di costume, che hanno incontrato Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler.

 

 

La conversazione sul tema “Embedding Reinvention” con Emanuele Farneti, Direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, ha registrato 895 presenze, rappresentando per gli studenti un’imperdibile opportunità per confrontarsi con personalità di spicco del mondo della moda.

 

Guarda il video integrale dell’evento.

 

MU Cocktail Party

 

Milano Unica ha celebrato la 30^ Edizione con un evento esclusivo, tenutosi il 4 febbraio 2020. Un momento conviviale per ripercorrere insieme ad aziende espositrici e visitatori il percorso evolutivo compiuto dalla nascita della manifestazione ad oggi. 

Nel corso della serata è stato presentato l'ingresso di Biella nel network internazionale delle Città Creative UNESCO, proseguendo poi accompagnati dal gusto inconfondibile della cucina italiana d’eccellenza, a cura del ristorante stellato Da Vittorio, e da un dj set sulle note di Dj Maurino e EleNoir Dj.

 

 

 

Milano Unica ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla 30^ Edizione.

 

Un sentito ringraziamento va inoltre a partner e sponsor, che ancora una volta hanno confermato il loro sostegno alla manifestazione con un prezioso contributo:

 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

ICE Agenzia

Comune di Milano

Sistema Moda Italia

Banca Sella

Sponsor tecnici Caffè Toraldo e Lauretana

 

Il prossimo appuntamento è con la 31^ Edizione di Milano Unica, il 7, 8 e 9 luglio 2020 a Rho Fieramilano