Editoriali

LANIFICIO BOTTOLI

Dal 1861, la quinta generazione di una famiglia di imprenditori di Vittorio Veneto, originariamente produttori di coperte e panni in pura lana.

Lanificio Bottoli vanta una struttura produttiva specializzata nella produzione di tessuti estivi in fibre vegetali grezze e lane selezionate nelle loro tonalità naturali, senza alcun impiego di coloranti chimici e 100% Made in Italy. Sono oltre 2.500, le varianti tessuto, destinate alla produzione di capi spalla e pantaloni per le collezioni luxury, contemporary e tailoring delle maggiori firme per l’abbigliamento maschile.

 

Per la prossima stagione Primavera/Estate 2023, l'azienda investe ulteriormente nel tema sostenibilità proponendo dei tessuti naturali realizzati con l’intreccio di pregiati fili di seta tinti utilizzando un innovativo procedimento che permette il riutilizzo dei fondi del caffè, che ogni bar o ristorante deve smaltire.

 

Nasce, pertanto, la collaborazione con il rinomato caffè Dersut, eccellenza veneta nel settore Horeca, che darà corso al riciclo dei fondi del caffè presso alcuni tra i suoi clienti (4000 in Italia e all’estero comprese un centinaio di caffetterie monomarca).

 

Due consolidate realtà imprenditoriali del territorio che hanno trovato una imprevedibile convergenza sull’attuale tema

del riciclo tramutando un sottoprodotto,

come i fondi del caffè, in un valore aggiunto al servizio di prestigiosi manufatti tessili. 


I suggerimenti delle Tendenze di Milano Unica per la Primavera/Estate 2023, focalizzate su tessuti tridimensionali, trasparenze, toni chiari e delicati, fibre innovative e, non ultima la sostenibilità, incarnano alla perfezione i temi che costituiscono da sempre il patrimonio e i valori del Lanificio Bottoli.

 

Scopri la collezione su e-MilanoUnica Connect