Editoriali

LANIFICIO NELLO GORI

Il Made in Italy dal 1948

Il Lanificio Nello Gori è uno dei più antichi, rappresentativi ed importanti stabilimenti produttivi Italiano, fondato a Prato, che ha fatto del suo materiale innovativo il suo marchio di fabbrica. Nello Gori è un brand che ha basato il suo sviluppo sulla produzione di tessuti sia per uomini che per donne. Da decenni ormai si è specializzata sull'utilizzo di materiali innovativi come ad esempio i tessuti tecnici adoperati per l'abbigliamo sportivo e da lavoro, sull'uso di eco pellicce utilizzando esclusivamente tessuti sintetici e di recuperoDa decenni ormai si è specializzata sull'utilizzo di materiali innovativi come ad esempio i tessuti tecnici adoperati per l'abbigliamo sportivo e da lavoro, sull'uso di eco pellicce utilizzando esclusivamente tessuti sintetici e di recupero, fondamentalmente il poliestere. Il Lanificio Nello Gori esporta i suoi materiali in tutta Europa e si occupa dei mercati come Germania, Francia ed anche Regno Unito. Non solo, negli ultimi anni sono diventati anche produttori di abbigliamento garantendo ai suoi clienti lo stesso pregio e qualità.

 

In questo periodo di forti cambiamenti e trasformazioni sia nell'ambito tecnologico sia in quello della moda, qual è il prodotto che vi contraddistingue? 

Uno dei materiali più apprezzati ed acquistati che ha contribuito all'ascesa dell'azienda nel mercato tessile è sicuramente il "9704", un tessuto che viene realizzato inizialmente in misto lana ottenuto solo ed esclusivamente da materie prime riciclate, dopodiché viene unito con una maglina realizzata in poliestere. Durante questa fase la maglina viene stampata in digitale nel disegno floreale da noi precedentemente scelto. In questo modo riusciamo ad ottenere un tessuto finale che presenta un diritto ad aspetto laniero, che può essere sia unito che a disegno, ed un rovescio tecnico che può svolgere la funzione di fodera del capo finito. 
La tecnica di stampa "in digitale" ci permette di stampare qualsiasi disegno in tutti i colori a nostro piacimento. 
Inoltre, date le caratteristiche e la conformità del tessuto, diritto e rovescio possono essere utilizzati indifferentemente come esterno/interno del capo finale a discrezione del cliente.

 

Per quale motivo viene definito come "sostenibile" e che tecnica viene utilizzata per la sua realizzazione?
Il nostro tessuto è un prodotto sostenibile in quanto ottenuto da oltre il 90% di materiali riciclati e soddisfa tutti i requisiti della certificazione GRS.


A quale tipo di buyer è rivolto il prodotto? 
Questo prodotto è ideato principalmente per la realizzazione di capispalla per la collezione Donna, ma può essere anche impiegato per la produzione di accessori. 
Il look fresco, glamour e accattivante di questo tessuto è ideale per una clientela giovane appassionata al mondo della moda che è in continua evoluzione.