LE AREE DELLA 38^ EDIZIONE DI MILANO UNICA
Le aree speciali presenti in fiera (in aggiornamento)
Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2024 a Rho Fieramilano, Milano Unica è pronta ad accogliere le proposte creative dei nostri espositori.
Milano Unica torna ad occupare i padiglioni 8, 12, 16, 20 che tradizionalmente ospitano il salone, con l’accoglienza da due reception e raggiungibili sia dalla Porta Est che dalla porta Sud di Rho Fieramilano.
Durante il percorso, i nostri visitatori troveranno le eccellenze del tessile e dell’accessorio per abbigliamento per la Primavera/Estate 2025, provenienti delle più rinomate aziende del settore.
Ecco come si articolano le aree che arricchiscono il variegato panorama espositivo di Milano Unica.
PADIGLIONE 8
AREA MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ
Tutti i concept creativi per la prossima Primavera/Estate 2025 provenienti delle aziende espositrici che coniugano le proposte stagionali con i valori di sostenibilità. In quest’area sono esposti solo campioni con caratteristiche di sostenibilità.
MODA IN ACCESSORIES
Presenta le collezioni di accessori per abbigliamento di aziende italiane ed europee con una vasta proposta di tutti i complementi per la confezione come nastri, etichette e applicazioni, passamanerie e bordure, fibbie, bottoni e zip.
INNOVATION AREA
Organizzata da TexClubTec, la sezione Tessili Tecnici di SMI, Innovation Area pone il focus sulle visioni più contemporanee dei trend d’innovazione che stanno trasformando la moda e la filiera.
STARTUP TEXTILE CONNECTION
Un’area dedicata ai progetti di ricerca più interessanti: dalla ricerca di nuove materie prime, alla digitalizzazione dei processi produttivi, dagli approfondimenti dell’economia circolare e della sostenibilità, al controllo qualità.
MU VINTAGE
Come da diversi anni, Milano Unica propone un’area Vintage dove i visitatori hanno la possibilità di acquistare capi “senza tempo”, ma sempre più attuali. Si possono trovare pezzi unici come abiti d’epoca, borse, passamanerie, bottoni, bijoux, foulard, tessuti antichi e accessori di vario genere. Riscoprire e riutilizzare capi d'abbigliamento del passato non solo conferisce uno stile unico ma contribuisce a preservare il patrimonio culturale della moda e a ridurre concretamente l'impatto sull’ambiente.
MU INFO & STYLE
Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i creatori del settore moda e tendenze.
MU TRADE PRESS
A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione tessile e alla moda internazionale con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.
SISTEMA MODA ITALIA
Sistema Moda Italia (SMI), la più grande organizzazione di rappresentanza dell'Industria Tessile e Moda nel mondo occidentale, tutela e promuove gli interessi del settore favorendo i rapporti con istituzioni e organizzazioni economico/politiche e supportando le imprese in iniziative di internazionalizzazione.
FILO SUSTAINABILITY
Quello che unisce Filo (Salone internazionale dei filati e delle fibre) e Milano Unica è un legame stretto e all’insegna dell’eccellenza, dettato dal procedere stesso della filiera. Nell’area che Milano Unica riserva a Filo si trovano infatti le proposte a monte della filiera, con filati e materiali di altissima qualità, che sono alla base dei tessuti di alta gamma esposti a MU.
Il legame tra i due Saloni si manifesta in particolare nell’ambito della sostenibilità: ormai da diverse edizioni Filo porta a Milano Unica FiloFlow, il progetto dedicato ai filati realizzati attraverso processi di lavorazione sostenibili sotto un profilo ambientale e sociale. FiloFlow si propone come uno strumento di mappatura della filiera, dove la sostenibilità si lega immediatamente alla tracciabilità e alle sinergie lungo la catena produttiva.
PADIGLIONE 12
MODA IN FABRICS
Nelle sue declinazioni di Silky Print, nella più alta selezione del Made in Italy dedicato al sofisticato mondo femminile, Lace & Embroidery, per i tulle, i pizzi e i ricami e Knit, tessuti a maglia volti ad offrire i migliori standard in termini di qualità e innovazione.
MU DESIGNERS
Consolidata presenza a Milano Unica per i migliori studi di design con una nuova collezione. Le proposte artistiche che verranno presentate, offriranno agli operatori del tessile e degli accessori per abbigliamento i nuovi spunti creativi per la prossima stagione.
THE JAPAN OBSERVATORY
Con una ricca proposta di tessuti d’alta gamma, frutto di un’innovazione senza precedenti e di un antico spirito artigianale. La presenza commerciale delle aziende sarà integrata da “JOB Plus”, un corner espositivo che presenta e valorizza una selezione di campioni innovativi, oltre ad accogliere un’area di tendenze e di sintesi dei migliori prodotti degli espositori presenti.
PADIGLIONE 16
MODA IN FABRICS
Nelle sue declinazioni Techno, la più elevata produzione di tessuti tecnici e fibre sintetiche speciali e Cotton Woolly, i tessuti lanieri pettinati e cardati di altissima qualità.
THE KOREA OBSERVATORY
Da anni rappresenta un punto di riferimento per i visitatori internazionali alla ricerca di nuove ispirazioni. Offre un’ampia proposta che va dal tessuto tecnico altamente performante per capispalla, all’abbigliamento outdoor, tailleur etc. La qualità dei tessuti coreani è garantita dalla ricerca e sviluppo delle più avanzate materie prime e filati, in grado di offrire funzionalità e massimo comfort.
PADIGLIONE 20
IDEABIELLA
Con le più belle creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e un numero sempre più alto di sofisticate proposte al femminile, Ideabiella si fonda su una continua ricerca di innovazione, nel rispetto del patrimonio legato alla tradizione, per dar vita ai suoi tessuti finissimi di lane pregiate e mischie nobili come il cachemire e la seta, il cotone e il lino.
SHIRT AVENUE
Con il suo parterre di espositori focalizzati sui tessuti più raffinati per camiceria uomo e donna, che spazia dal classico all’informale, sempre nel segno della qualità e dello stile.
AREA VIDEO TENDENZE
La nuova Area Video Tendenze allestita all’ingresso del padiglione 20 accoglierà i visitatori, consentendo di vivere un’esperienza sensoriale senza precedenti. Grazie a un’installazione immersiva potranno entrare fisicamente in scena tra i temi delle Tendenze per la Primavera/Estate 2025.
In ciascuno dei padiglioni saranno presenti le aree di MU Sintesi, che offrono ai visitatori la possibilità di cogliere le migliori proposte provenienti dal catalogo tessile e degli accessori curato direttamente dagli espositori.
ITS TAM BIELLA
La Fondazione ITS TAM BIELLA (Istituto Tecnologico Superiore Tessile Abbigliamento Moda) torna a Milano Unica per presentare il nuovo progetto realizzato con i tessuti biellesi e intitolato “Lagonnablu”, curato dai ragazzi del secondo anno di Confezione. Nello stand verranno esposti alcuni modelli che interpretano il capo al femminile, al maschile e genderless nella sfumatura classica del blu marine ma su pesi diversi di tessuto.
La scuola post diploma, che prepara i futuri tecnici della filiera del T/A, conferma così la sua collaborazione con le più prestigiose aziende tessili italiane e in particolare con quelle presenti al salone con le quali pianifica i corsi in base alle esigenze produttive e attiva stage curricolari e progetti innovativi in cui sono direttamente coinvolti i suoi allievi.
UK FASHION & TEXTILE ASSOCIATION (UKFT)
La UK Fashion & Textile Association è lieta di tornare a Milano Unica per la seconda volta per rappresentare l'industria tessile del Regno Unito in questa importante fiera tessile globale. Milano Unica è una piattaforma sempre più importante per mostrare la creatività, la storia e l'innovazione dell'industria tessile del Regno Unito e non vede l'ora di presentare ai compratori internazionali alcune delle migliori filature, produttori e designer che il Regno Unito ha da offrire. Il Regno Unito vanta una lunga storia non solo nella produzione di tessuti di pregio per abiti e giacche in lana, cachemire e fibre speciali ma anche nella costruzione di trame e fantasie più leggere in linea con le tendenze stagionali. Il Regno Unito è anche all'avanguardia nell’applicazione di codici di condotta etici e sostenibili lungo tutta la catena di fornitura e la UKFT non vede l'ora di raccontare al mondo quanto siano speciali i tessuti del Regno Unito a Milano Unica.
ALLIANCE FOR EUROPEAN FLAX-LINEN & HEMP
The Alliance for European Flax-Linen & Hemp, associazione fondata nel 1951. L'Europa occidentale è il primo produttore mondiale di fibre di Lino (Francia, Belgio e Paesi Bassi garantiscono l'80% della produzione).
Opera per la visibilità internazionale del Lino e della Canapa europei, le cui qualità tecniche e ambientali sono fonte di ispirazione creativa mondiale e offrono nuove prospettive all’innovazione industriale. Garantisce la tracciabilità della fibra di Lino mediante le certificazioni EUROPEAN FLAX tm e MASTERS OF LINEN tm.
The WOOLMARK Company
The Woolmark Company presenta la nuova edizione di The Wool Lab Primavera Estate 2025, una guida ai tessuti e filati in lana Merino più innovativi e performanti disponibile anche in versione digitale attraverso la piattaforma The Wool Lab Digital. Inoltre verrà anche presentata la speciale selezione “Out Of Portugal”, una raccolta di tessuti innovativi e di alta qualità dei migliori filatori e tessitori portoghesi.
The Woolmark Company è l'autorità mondiale della lana Merino e attraverso la sua vasta rete di collaborazioni nell'industria tessile e della moda, sottolinea il posizionamento della lana Merino come fibra naturale e ingrediente chiave dell'abbigliamento.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulle aree della 38^ edizione di Milano Unica.