L’innovazione nel tessile protagonista a Milano Unica, 6-7 luglio 2021
Le aziende della nuova Innovation Area
Negli ultimi decenni, l’innovazione tecnologica ha acquisito un ruolo prioritario anche nel settore tessile e accessori per abbigliamento moda, coinvolgendo in misura sempre maggiore tutti gli operatori della filiera. Con una particolare attenzione a tale evoluzione, con l’edizione di luglio 2021, Milano Unica ha scelto di proseguire ulteriormente nel percorso intrapreso nel 2020 con la creazione della nuova Innovation Area, rispondendo alla crescente esigenza di innovazione di prodotto, di processo e di servizio, ormai irrinunciabile per ogni azienda produttrice.
L’innovazione di prodotto, però, potrà essere tanto più rilevante, quanto risultato non di una singola fase produttiva, bensì di un approccio innovativo spalmato in modo sinergico lungo tutta la supply chain, dalle materie prime al prodotto finito.
Nell’Innovation Area di Milano Unica, a cura di TexClubTec – la sezione Tessili Tecnici e Innovativi di Sistema Moda Italia – saranno, quindi, presenti aziende rappresentanti di tutta la filiera produttiva e saranno presentati prodotti all’avanguardia, caratterizzati dalla capacità di offrire performance specifiche o realizzati con processi innovativi, offrendo così una panoramica ricca e diversificata delle principali realtà del settore.
Tuttavia, poichè il tema della sostenibilità ambientale sta emergendo come sempre più importante anche per il settore Tessile Abbigliamento, fra i trend di sviluppo per il settore molti sono orientati a dare un contributo significativo per rispondere a tale esigenza. Nell’ambito dell’Innovation Area sarà quindi allestito anche un Forum espositivo, che, in questa edizione, si focalizzerà sui Bio-materiali e sulle loro applicazioni nel settore abbigliamento. Nel Forum saranno presenti quindi materiali tessili con basso impatto ambientale, in quanto biodegradabili o derivanti da bio-masse (cioè a base biologica).
Aziende partecipanti come espositori:
CHARGEURS*PCC
Fa parte di un Gruppo Francese con alle spalle una lunga storia di 147 anni di attività industriale e commerciale. Negli anni ha sviluppato una gamma completa di interfodere per l’abbigliamento che rispondono alle più sofisticate esigenze della confezione uomo – donna e della camiceria, con un focus particolare sull’aspetto della sostenibilità.
La continua evoluzione porta ora a presentare la gamma PERFORMANCE, prodotti innovativi per l’abbigliamento tecnico e l’intimo, che offrono una grande varietà di soluzioni che vanno da: applicazioni seamless – accoppiature – applicazioni per cuciture water-resistant – compressione/contenimento – finiture decorative – applicazioni antiscivolo e così via.
CENTROCOT SPA
Centrocot è centro di certificazione e ricerca per le aziende dell’intera catena produttiva del settore tessile, abbigliamento e moda fornendo servizi specializzati, quali test di laboratorio, ricerca, supporto tecnico, sperimentazione, formazione e certificazione.
Fondato a Busto Arsizio (Varese) nel 1987, Centrocot conta oggi oltre 100 dipendenti ed è riconosciuto come eccellenza nel settore. Con più di 500 test accreditati ACCREDIA e uno staff altamente qualificato, è uno dei più autorevoli riferimenti in Italia per la sostenibilità, la qualità, la sicurezza chimica, l’innovazione, la certificazione e l’economia circolare. Altresì Centrocot è Organismo Notificato della Commissione europea per il controllo degli indumenti protettivi e dei guanti per la certificazione CE (notifica 0624).
CITTADINI SPA
E’ presente con successo da oltre 88 anni nel tessile di nicchia della lavorazione della rete e dei filati. Nell'attuale sede di Paderno Franciacorta la produzione, verticalizzata con impianti tecnologicamente all'avanguardia, è stata diversificata e comprende tutte le reti con nodo e senza nodo in fibre sintetiche; cucirini industriali e trecce per abbigliamento, pelletteria, calzature; filati tecnici per tessiture, nastrifici, tessuti arredamento e usi industriali; corde e lacci.
Di particolare interesse le Reti Fashion, realizzate anche con filati riciclati, che hanno riscosso uno straordinario successo presso tutti i più famosi stilisti internazionali, per sofisticate applicazioni in abiti e accessori moda. Vengono proposte in diverse lavorazioni, tinte nei colori tendenza o a campione, stampate o trattate con finissaggi personalizzati.
DAYKEM SRL
Sinonimo di professionalità e competenza nell’industria chimica, dal 1958 affianca i clienti nello studio delle lavorazioni dei propri articoli. Produce internamente prodotti ausiliari chimici per la filiera tessile ed è importatore Reach compliant. Negli anni Daykem si è evoluta mettendo sempre più al centro la sostenibilità: è certificata Uni en ISO 9001:2015 e ha sottoscritto il Commitment Detox di Greenpeace nel 2016, impegnandosi costantemente per eliminare le sostanze pericolose dai cicli produttivi. Buona parte dei prodotti Daykem hanno oggi ottenuto approvazione GOTS e sono in via di certificazione per il livello 3 di ZDHC. I tecnici dell’azienda svolgono un costante supporto alla clientela nell’analisi e test dei prodotti sui tessuti ricercando la soluzione migliore a seconda delle specifiche richieste di ognuno.
GHEZZI SPA
Fondata nel 1949 come torcitura specializzata nella produzione di filati di seta, GHEZZI SPA ha seguito nel corso degli anni tutte le evoluzioni tecnologiche che hanno portato all’avvento delle fibre artificiali e sintetiche, innovando continuamente i propri impianti e ampliando la propria struttura e la propria organizzazione.
Torcitura doppia torsione, spiralatura, binatorcitura, torcitesturizzazione e preparazione rocche per tintoria: sono queste le principali tecnologie e le lavorazioni che oggi è in grado di effettuare Ghezzi SpA per la produzione di filati prevalentemente a bava continua ritorti, stretch e filati fantasia per abbigliamento esterno, tendaggio e arredamento. A questi si aggiunge anche la più recente e promettente produzione di filati per uso medicale e multicomponenti per tessuti tecnici e per usi industriali.
IT.TECH Srl
Produzione di tessuti tecnici per i settori fashion, sportswear, calzatura, abbigliamento militare e da lavoro. La produzione, intesa sia come tessuti ortogonali che a maglia, si avvale dell’utilizzo di fibre sintetiche (polipropilene, poliammide, poliammide alta tenacità, poliestere, anche nelle versioni elasticizzate), naturali (cotone, lino), artificiali(viscosa) oltre a quelle più tecniche utilizzate per dispositivi di protezione individuale (aramide, anche in mista con la viscosa Flame Retardant, modacrilico-cotone). I tessuti prodotti vengono inoltre sottoposti a speciali processi di nobilitazione studiati in funzione dell'utilizzo finale del prodotto quali ad esempio: laminazioni con membrane in poliuretano e P.T.F.E, resinature a base poliuretanica, finissaggi ignifughi, idro ed emo-repellenti, accoppiature di vario tipo. Il processo produttivo si svolge in conformità ai requisiti dello Standard 100 by Oeko-Tex®, Classe II per articoli a diretto contatto con la pelle e l’azienda risulta in possesso di regolare licenza di utilizzo del marchio.
POZZI ELECTA SPA
Pozzi Electa esprime da 5 generazioni l’eccellenza del Made in Italy nella filatura cotoniera ring, attraverso un processo produttivo a impatto zero, rigoroso e altamente specializzato, svolto interamente in Italia in Val Seriana.
La auto-produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili rende l’intera linea produttiva a basso impatto ambientale.
L’attenzione all’ambiente coinvolge anche la fase di selezione delle materie prime, sia nobili che riciclate. Selezioniamo fornitori di rilevanza globale, con produzioni tracciabili volte ad assicurare l’estraneità a forme di sfruttamento lavorativo e ambientale.
La Collezione Pozzi Electa comprende una gamma di filati ring “Ecoyarns” prodotti con materie prime ecostenibili, riciclate o naturali: in particolare proponiamo il nostro filato NYLON BIO, realizzato con Nylon 6.6 in fiocco caratterizzato da un rapido processo di biodegradazione; il nostro filato CRABYON prodotto con chitin-chitosano derivante dal riciclo dei carapaci dei crostacei, che conferisce caratteristiche antibatteriche, e altre proposte consultabili sul nostro sito.
Inoltre, abbiamo recentemente ottenuto la Certificazione GRS (Global Recycle Standard), con la quale garantiamo l’adesione della nostra azienda a un modello di produzione e consumo sostenibile. Le nostre fibre attualmente interessate dalla certificazione GRS sono il Cupro, la Seta, il Poliestere, il Cotone e il Nylon, disponibili sia in forma di filato che di nastri e stoppini.
RADICIGROUP
Con circa 3.100 dipendenti, un fatturato di 1.019 milioni di euro nel 2020 e un network di unità produttive e sedi commerciali dislocate tra Europa, Nord e Sud America e Asia, RadiciGroup è oggi leader mondiale nella produzione di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate, tra cui filati in nylon e in poliestere, non tessuti e dispositivi di protezione in ambito sanitario.
Tra i prodotti a basso impatto di RadiciGroup dedicati al mondo tessile:
- Renycle®, ottenuto dal recupero e dal riciclo del Nylon 6. Mantiene ottime caratteristiche tecniche di resistenza, tintura, morbidezza e versatilità.
- Repetable®, filato di poliestere ottenuto dal riciclo post consumer di bottiglie di PET. Rispetta l'ambiente, soprattutto nelle versioni grezzo e tinto in massa. Comprende una vasta gamma di fibre di poliestere sostenibili, versatili e ad alte prestazioni con molteplici possibilità di additivazione e colore, per applicazioni in vari settori come abbigliamento, auto e arredamento.
- Biofeel, la gamma di prodotti bio-based, comprende: Biofeel PA 6.10, con caratteristiche similari alle poliammidi da fonte fossile ma per il 64% derivante dai semi di Ricino; Biofeel PET, per il 30% derivato da canna da zucchero e scarti cellulosici; Biofeel PLA, derivato da scarti agricoli, è 100% da fonte bio e 100% biodegradabile.
Prodotti realizzati grazie ad un know-how chimico d’eccellenza e all’integrazione verticale nella filiera della poliammide, sviluppati per impieghi nell’ambito di molteplici settori industriali tra cui: Automotive - Elettrico/Elettronico - Beni di consumo - Abbigliamento - Arredamento - Edilizia - Elettrodomestici - Sport. Alla base della strategia di RadiciGroup, forte attenzione all’innovazione, alla qualità, alla soddisfazione dei clienti e ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Con le sue macro Aree di Business - Specialty Chemicals, High Performance Polymers e Advanced Textile Solutions - RadiciGroup è parte di una più ampia struttura industriale che include anche il business meccanotessile (ITEMA) e quelli dell’energia (GEOGREEN) e dell’Hotellerie (SAN MARCO).
SITIP SPA
Azienda tessile italiana fondata nel 1959, oggi una delle più importanti aziende indemagliabili in Europa, progetta tessuti tecnici per molteplici mercati e usi finali:
- Tessuti ad alte prestazioni per abbigliamento sportivo e per il tempo libero
- Tessuti per chiusura meccanica utilizzati nel personal care, negli abrasivi, nel settore ortopedico e in molti altri usi finali
- Tessuti tecnici per la produzione di pelle sintetica o per accoppiati utilizzati in particolare nel settore industriale, dell'abbigliamento, delle calzature
- Tessuti accoppiati usati per calzature, fodere per caschi , ortopedia.
WINDTEX VAGOTEX SPA
Azienda che produce la membrana WINDTEX@, termoregolatrice che oltre a respingere l’acqua e il vento e a mantenere inalterato il microclima tra pelle e tessuto, è elastica e leggera. Altri marchi e prodotti: Storm Shield@ è un sistema studiato per mantenere il calore, favorire la massima traspirabilità e proteggere dalle intemperie. Offriamo una vasta gamma di membrane e accoppiati sostenibili certificati Global Recycled Standard.
#MUisU
#MUisUnique
#theplaceisMU