MILANO UNICA 39^ EDIZIONE: UN RACCONTO DI CRESCITA E NOVITÀ
Dati, eventi e momenti salienti della manifestazione
- Milano Unica 39^ edizione
- MU 39 video story
- Area MU Tendenze Sostenibilità
- Le aree della fiera
- MU Opening Ceremony
- MU Live Dinner & Art
- e-MilanoUnica Connect
Milano Unica 39^ edizione
La 39^ edizione di Milano Unica si è conclusa con soddisfazione, confermando il suo ruolo di evento di riferimento per il settore tessile e accessori d'alta gamma. La manifestazione ha accolto oltre 5.500 aziende visitatrici pari al +19% sull’edizione di luglio 2023, con una notevole presenza internazionale in aumento del +36% rispetto all’anno precedente. Anche gli espositori che hanno presentato le collezioni Autunno/Inverno 2025-26, unitamente alle aree di ricerca e innovazione, segnano una notevole crescita della manifestazione: si tratta di 700 aziende in aumento del +18% rispetto a luglio 2023.
Il comunicato stampa di chiusura riporta maggiori informazioni e i dati completi delle presenze.
MU39 video story
Rivivi l’energia e l’essenza di Milano Unica con la video story della 39^ edizione.
Area MU Tendenze Sostenibilità
Ispirata al più attuale concetto di famiglia, l’area MU Tendenze Sostenibilità ha preso la forma di una casa e nelle sue eleganti e suggestive stanze ha accolto le proposte creative degli espositori per le collezioni A/I 2025-26.
Tutti i campioni nell’area presentavano requisiti di sostenibilità vagliati dalla Commissione Tecnica di Milano Unica e segnalati dalle icone dei pilastri valoriali. I numeri del progetto parlano di un sensibile aumento dell’impegno ambientale e sociale del comparto tessile e accessori: sono 3.432 di 410 espositori i campioni con caratteristiche di sostenibilità.
I dati raccolti offrono un ampio sguardo sulle tendenze della sostenibilità; un approfondimento è disponibile in questo articolo.
Le aree della fiera
Per la 39^ edizione, il variegato panorama espositivo di Milano Unica è stato ulteriormente arricchito da aree e progetti speciali. Oltre alle consuete presenze degli osservatori internazionali, Japan Observatory e Korea Observatory, e Innovation Area, i visitatori hanno potuto esplorare contenuti inediti, come l’anteprima delle collezioni P/E 2026 di MareDiModa e la mostra a cura di Stefano e Corinna Chiassai, Velvet Mi Amor.
MU Opening Ceremony
La cerimonia di apertura dello scorso 9 luglio ha offerto un momento di riflessione e analisi sul settore tessile. Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sottolineato il ruolo industriale e culturale della filiera. A seguire, il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, ha evidenziato gli sforzi in corso per sviluppare un protocollo sulla sicurezza e l’esternalizzazione delle produzioni. Simone Canclini, Presidente di Milano Unica, ha messo in luce la continua crescita della manifestazione e gli elevati standard di qualità delle aziende espositrici, enfatizzando il concetto di Made in Europe. Matteo Zoppas, Presidente di ICE Agenzia, ha ricordato il supporto dell’ente alle PMI italiane per l’export e la promozione del Made in Italy, con dati significativi sull’export italiano del 2023. La cerimonia si è conclusa con una tavola rotonda sul futuro della filiera del Made in Italy. Temi cruciali come creatività, innovazione e competitività sono stati affrontati da Barbara Cimmino, Vicepresidente di Confindustria con delega all’export e all’attrazione degli investimenti e Cofondatrice di Yamamay, Antonio De Matteis, Presidente di Pitti Immagine e Amministratore Delegato di Kiton, Caterina Sanson, Partner di OC&C Milano e Luca Solca, Analista, Responsabile del settore dei beni di lusso di Bernstein e moderati da Nicola Porro.
MU Live Dinner & Art
Il primo giorno della manifestazione si è concluso con l'evento MU Live Dinner & Art, tenutosi al Museo Diocesano. Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di visitare la collezione permanente e la mostra fotografica di Robert Capa, accompagnati da live music, rendendo la serata un perfetto connubio di arte, cultura e networking.
e-MilanoUnica Connect
Anche dopo la fiera, Milano Unica continua a mettere in luce l'eccellenza delle collezioni delle aziende espositrici e a offrire ispirazione attraverso i racconti materici di e-MilanoUnica Connect. Il marketplace, realizzato in collaborazione con Zoom on Fashion Trends, rappresenta uno stimolante ponte digitale per gli attori dell’industria della moda.
Arrivederci alla prossima e 40^ edizione di Milano Unica, il 4, 5 e 6 febbraio 2025.