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MILANO UNICA 40^ EDIZIONE: LE AREE ESPOSITIVE

Un continuo aggiornamento sui contenuti della manifestazione

Milano Unica celebra la sua 40^ edizione dal 4 al 6 febbraio 2025, riunendo ancora una volta i protagonisti del settore tessile e moda presso Fiera Milano (Rho). Le collezioni Primavera/Estate 2026 degli espositori risponderanno a tutte le necessità del mercato, offrendo ai buyer una vasta gamma di proposte e un'anteprima delle nuove tendenze. La fiera si terrà nei Padiglioni 13-15 e 22-24, con un comodo servizio navetta gratuito tra Porta Est (punto di arrivo della metropolitana e della linea ferroviaria) e Porta Ovest, e fermata intermedia a Porta Sud.

 

Milano Unica conferma anche quest'anno la sua distintiva proposta fieristica, ospitando l’eccellenza delle produzioni tessili e degli accessori per abbigliamento. Alcune aree speciali completeranno l'offerta espositiva della manifestazione e offriranno uno sguardo sulle innovazioni del settore.

 

È possibile esplorare la disposizione delle aree che compongono il parterre di Milano Unica:
 

 

 

PADIGLIONE 24

IDEABIELLA +

Con le più belle creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e un numero sempre più alto di sofisticate proposte al femminile, Ideabiella si fonda su una continua ricerca di innovazione, nel rispetto del patrimonio legato alla tradizione, per dar vita ai suoi tessuti finissimi di lane pregiate e mischie nobili come il cachemire e la seta, il cotone e il lino.

SHIRT AVENUE +

Una selezione di espositori focalizzati sui tessuti più raffinati per camiceria uomo e donna, spaziando dal classico all’informale, sempre nel segno della qualità e dello stile.

MU SINTESI +

Area MU Sintesi
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 24

Shirt Avenue

PADIGLIONE 22

MODA IN FABRICS +

Moda In Fabrics, nelle sue declinazioni:
Tecno, le più elevate produzioni di tessuti tecnici e fibre sintetiche speciali;
Cotton Woolly, i tessuti lanieri pettinati e cardati di altissima qualità;
Knit, tessuti a maglia volti ad offrire i migliori standard in termini di qualità e innovazione.

MU SINTESI +

Area MU Sintesi
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 22

Moda In Fabrics Tecno

Moda In Fabrics Cotton Woolly

Moda In Fabrics Knit

PADIGLIONE 15

MODA IN ACCESSORIES +

Le collezioni di accessori per abbigliamento di aziende italiane ed europee con una vasta proposta di complementi per la confezione, come nastri, etichette, applicazioni, passamanerie, bordure, fibbie, bottoni e zip.

MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ +

L’area MU Tendenze Sostenibilità si propone come punto di partenza del percorso espositivo, accogliendo i visitatori in un ambiente suggestivo dove trarre ispirazione e scoprire le collezioni Primavera/Estate 2026. Nell’area sono esposti i campioni delle aziende espositrici che interpretano creativamente le tendenze MU Land. Gli stessi campioni sono selezionati in base alle performance di sostenibilità rappresentate dai 5 pilastri valoriali (Climate Action, Chemical Safety, Biodiversity Conservation, Circular Economy, Social Justice).

KOREA OBSERVATORY +

Le 30 eccellenze tessili Made in Korea completano l’offerta di Milano Unica. Grazie a una consolidata storia e alla continua innovazione, la produzione coreana propone tessuti altamente performanti le cui applicazioni spaziano dai capispalla, all’ abbigliamento outdoor, ai tailleur. La qualità dei prodotti coreani è garantita dalla ricerca e sviluppo delle più avanzate materie prime e filati, in grado di offrire funzionalità e massimo comfort.

INNOVATION AREA +

Innovation area evidenzia il ruolo centrale di innovazione e tecnologia nel settore tessile e degli accessori per abbigliamento, proponendo sia prodotti che processi produttivi innovativi.

MAREDIMODA +

MarediModa, il trade show dedicato ai tessuti e agli accessori per mare, intimo e athleisure coinvolgerà una selezione di aziende del proprio circuito in un’area dedicata, dove i visitatori potranno scoprire l'alta specializzazione e la creatività dei tessuti Made in Europe e accedere a un’anteprima assoluta delle collezioni per l’estate 2026.

MU INFO & STYLE +

Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i professionisti del settore tessile e moda.

MU TRADE PRESS +

A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione del tessile e moda con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.

MU DESIGNERS +

I migliori studi di design porteranno a Milano Unica una nuova collezione ricca di proposte artistiche per offrire ai professionisti del tessile e dell’accessorio nuovi spunti creativi per la prossima stagione.

MU SINTESI +

Area MU Sintesi
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 15

Moda In Accessories

PADIGLIONE 13

MODA IN FABRICS +

Moda In Fabrics nelle sue declinazioni di Silky Print, la più alta selezione del Made in Italy dedicato al sofisticato mondo femminile e Lace & Embroidery, per i tulle, i pizzi e i ricami.

JAPAN OBSERVATORY +

Innovazione all’avanguardia e un antico spirito artigianale si fondono nelle produzioni giapponesi di alta gamma. L’osservatorio, organizzato da JFW & JETRO, si compone di 56 aziende giapponesi selezionate, di cui 16 nuovi espositori. La presenza commerciale delle aziende sarà valorizzata da un’area speciale “JOB Next” di JETRO, che presenterà alle aziende una ricca varietà di tessuti, accanto a un’area di tendenze, sintesi dei migliori prodotti degli espositori presenti.

MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ +

L’area MU Tendenze Sostenibilità si propone come punto di partenza del percorso espositivo, accogliendo i visitatori in un ambiente suggestivo dove trarre ispirazione e scoprire le collezioni Primavera/Estate 2026. Nell’area sono esposti i campioni delle aziende espositrici che interpretano creativamente le tendenze MU Land. Gli stessi campioni sono selezionati in base alle performance di sostenibilità rappresentate dai 5 pilastri valoriali (Climate Action, Chemical Safety, Biodiversity Conservation, Circular Economy, Social Justice).

MU INFO & STYLE +

Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i professionisti del settore tessile e moda.

MU TRADE PRESS +

A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione del tessile e moda con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.

MU DESIGNERS +

I migliori studi di design porteranno a Milano Unica una nuova collezione ricca di proposte artistiche per offrire ai professionisti del tessile e dell’accessorio nuovi spunti creativi per la prossima stagione.

MU SINTESI +

Area MU Sintesi
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 13

Moda In Fabrics Silky Print

Moda In Fabrics Lace & Embroidery

 

Seguiranno aggiornamenti sulle aree e le partecipazioni speciali alla manifestazione.