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MILANO UNICA 40^ EDIZIONE: LE AREE ESPOSITIVE

Un continuo aggiornamento sui contenuti della manifestazione

Milano Unica celebra la sua 40^ edizione dal 4 al 6 febbraio 2025, riunendo ancora una volta i protagonisti del settore tessile e moda presso Fiera Milano (Rho). Le collezioni Primavera/Estate 2026 degli espositori risponderanno a tutte le necessità del mercato, offrendo ai buyer una vasta gamma di proposte e un'anteprima delle nuove tendenze. La fiera si terrà nei Padiglioni 13-15 e 22-24, con un comodo servizio navetta gratuito tra Porta Est (punto di arrivo della metropolitana e della linea ferroviaria) e Porta Ovest, e fermata intermedia a Porta Sud.

 

Milano Unica conferma anche quest'anno la sua distintiva proposta fieristica, ospitando l’eccellenza delle produzioni tessili e degli accessori per abbigliamento. Alcune aree speciali completeranno l'offerta espositiva della manifestazione e offriranno uno sguardo sulle innovazioni del settore.

 

È possibile esplorare la disposizione delle aree che compongono il parterre di Milano Unica:
 

 

 

PADIGLIONE 24

IDEABIELLA +

Con le più belle creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e un numero sempre più alto di sofisticate proposte al femminile, Ideabiella si fonda su una continua ricerca di innovazione, nel rispetto del patrimonio legato alla tradizione, per dar vita ai suoi tessuti finissimi di lane pregiate e mischie nobili come il cachemire e la seta, il cotone e il lino.

SHIRT AVENUE +

Una selezione di espositori focalizzati sui tessuti più raffinati per camiceria uomo e donna, spaziando dal classico all’informale, sempre nel segno della qualità e dello stile.

ALLIANCE FOR EUROPEAN FLAX-LINEN & HEMP +

L’Alleanza per il Lino e la Canapa europei, unica organizzazione europea agro-industriale di riferimento sulla scala mondiale che unisce tutti gli attori della catena del valore del Lino e della Canapa europei. Fondata nel 1951, riunisce oltre 10.000 imprese di 16 paesi europei. L’Alleanza valorizza sul suo stand a Milano Unica, il know-how dei suoi membri e (esibisce) mostra le loro ultime creazioni (tessuti e filati). Infatti, la tessuteca è uno spazio innovativo dedicato al lifestyle e alla moda dove si possono trovare materiali innovativi e certificati. Il giornale “Percorso del Lino” è una vera fonte di ispirazione per i creatori. Altre novità saranno svelate durante la fiera.

COTTON EGYPT ASSOCIATION +

La Cotton Egypt Association (CEA) è un'associazione senza scopo di lucro che gestisce, promuove e protegge esclusivamente il cotone egiziano e il marchio registrato Egyptian CottonTM, di proprietà del Ministero del Commercio e dell'Industria e dell'Associazione degli Esportatori di Cotone di Alessandria. CEA svolge anche un ruolo importante nella sostenibilità del cotone egiziano, essendo il partner strategico di Better Cotton in Egitto. Inoltre, CEA ha collaborato con Cotton Connect per il Cotone Rigenerativo. La visione di CEA è autenticare a livello globale l'eredità dell'Egyptian CottonTM. La missione di CEA è proteggere e promuovere il valore aggiunto dell'identità Egyptian CottonTM lungo tutta la catena di approvvigionamento.

SUPIMA +

Supima rappresenta il cotone Pima coltivato negli Stati Uniti ed è sinonimo di qualità e eccellenza. L'organizzazione è stata fondata nel 1954 a El Paso, Texas, per promuovere e valorizzare questo materiale unico. Il nome nasce dalla fusione di "Superior" e "Pima", a sottolineare le caratteristiche distintive del prodotto. Supima è una varietà esclusiva di cotone Pima, coltivata in modo sostenibile solo negli Stati del West e del Sud-Ovest degli Stati Uniti, su circa 300 aziende agricole. Apprezzato in tutto il mondo da designer e consumatori esigenti, il cotone Supima si distingue per la sua eccezionale resistenza, la durata del colore e la straordinaria morbidezza. Oggi, Supima collabora con i principali marchi dei settori moda e arredo per garantire ai consumatori l'accesso a prodotti di altissima qualità realizzati con cotone Supima premium.

The WOOLMARK Company +

Woolmark, l'autorità mondiale della lana Merino, presenta la nuova edizione di The Wool Lab Spring Summer 2026, una guida ai tessuti e filati in lana Merino più innovativi e performanti, disponibile anche in versione digitale attraverso la piattaforma The Wool Lab Digital. Per la prima volta, inoltre, alcuni dei temi del The Wool Lab prenderanno vita, attraverso uno speciale allestimento in stand che permetterà di “toccare con mano” non solo i tessuti ma anche alcuni dei capi finiti nati delle collaborazioni più rilevanti fatte da Woolmark con brand di altissimo prestigio attraverso la sua vasta rete di collaborazioni nell'industria tessile e della moda, a dimostrazione delle infine potenzialità della lana Merino.

UKFT (UK Fashion and Textile Association) +

L'UK Fashion & Textile Association (UKFT) è ormai un espositore abituale e impegnato a Milano Unica, riunendo e rappresentando l'industria tessile britannica in questa importante fiera tessile globale. Milano Unica è la principale piattaforma internazionale per i tessuti premium, che mette in mostra la creatività, il patrimonio e l'innovazione dell'industria tessile del Regno Unito. Continuiamo a collaborare con buyer e agenti internazionali per far conoscere alcuni dei migliori lanifici, produttori e designer che il Regno Unito ha da offrire. Il Regno Unito vanta una particolare esperienza nei tessuti di lusso per abiti e giacche in lana, cashmere e fibre speciali, mentre altri produttori sono all'avanguardia nelle costruzioni più leggere e nei design che seguono le tendenze stagionali. Il Regno Unito è inoltre in prima linea nello sviluppo di filiere etiche e sostenibili.

ITS TAM +

Sarà il racconto del Programma Erasmus+ per il biennio 2024/2026, dedicato alla mobilità di studenti e docenti dei corsi tessili e di gioielleria, a essere protagonista di questa edizione di Milano Unica. Sono oltre 100 i ragazzi che, insieme ai loro docenti, nell’anno scolastico 2024-2025 hanno aderito all’opportunità, rdi recarsi a Parigi con il Progetto “Fabrics & Fashion Week in Paris 2024”; a Bruxelles con il Progetto “Textile Innovation and Sustainability”, dove hanno fra l’altro visitato la sede del Parlamento Europeo,e quindi ad Anversa e a Tilburg; a Monaco con il progetto “Technical and Sports Textiles” in occasione di Ispo mentre, nei prossimi giorni, gli studenti della sezione Gem, dedicata al gioiello, partiranno per Monaco per visitare la fiera Inhorgenta. L’obiettivo è quello di allargare le vedute dei futuri talenti del Made in Italy e offrire loro un’esperienza immersiva negli ambienti europei più significativi della moda internazionale.

MU SINTESI +

Area MU Sintesi
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 24

Shirt Avenue

PADIGLIONE 22

MODA IN FABRICS +

Moda In Fabrics, nelle sue declinazioni:
Tecno, le più elevate produzioni di tessuti tecnici e fibre sintetiche speciali;
Cotton Woolly, i tessuti lanieri pettinati e cardati di altissima qualità;
Knit, tessuti a maglia volti ad offrire i migliori standard in termini di qualità e innovazione.

LENZING +

Lenzing Group è sinonimo di produzione ecologicamente responsabile di fibre rigenerate da cellulosa e materiali riciclati. Leader nell’innovazione, Lenzing collabora con produttori globali di tessuti e TNT, guidando numerosi sviluppi tecnologici. Le fibre prodotte da Lenzing Group, come TENCEL™ e LENZING™ ECOVERO™, costituiscono la materia prima per una vasta gamma di applicazioni tessili: dall’abbigliamento funzionale, confortevole ed elegante ai tessuti per la casa durevoli e sostenibili. Molte fibre Lenzing sono certificate da TÜV AUSTRIA per proprietà quali biodegradabilità in suolo, acqua dolce e ambiente marino, oltre che per compostabilità in ambito domestico e industriale. Il modello di business del Lenzing Group va ben oltre quello di un tradizionale produttore di fibre. Insieme ai suoi clienti e partner, Lenzing sviluppa prodotti innovativi lungo l’intera catena del valore, creando valore aggiunto per i consumatori. Lenzing si impegna per un utilizzo efficiente e responsabile di tutte le materie prime e offre soluzioni per trasformare l’industria tessile dal sistema economico lineare attuale a un’economia circolare. Per ridurre il riscaldamento globale, l’azienda ha definito un piano d’azione climatica basato su dati scientifici e con obiettivi chiari: una significativa riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030 e il raggiungimento della neutralità climatica (Scopes 1, 2 e 3) entro il 2050.

MU SINTESI +

Area MU Sintesi
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 22

Moda In Fabrics Tecno

Moda In Fabrics Cotton Woolly

Moda In Fabrics Knit

PADIGLIONE 15

MODA IN ACCESSORIES +

Le collezioni di accessori per abbigliamento di aziende italiane ed europee con una vasta proposta di complementi per la confezione, come nastri, etichette, applicazioni, passamanerie, bordure, fibbie, bottoni e zip.

MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ +

L’area MU Tendenze Sostenibilità si propone come punto di partenza del percorso espositivo, accogliendo i visitatori in un ambiente suggestivo dove trarre ispirazione e scoprire le collezioni Primavera/Estate 2026. Nell’area sono esposti i campioni delle aziende espositrici che interpretano creativamente le tendenze MU Land. Gli stessi campioni sono selezionati in base alle performance di sostenibilità rappresentate dai 5 pilastri valoriali (Climate Action, Chemical Safety, Biodiversity Conservation, Circular Economy, Social Justice).

KOREA OBSERVATORY +

Le 30 eccellenze tessili Made in Korea completano l’offerta di Milano Unica. Grazie a una consolidata storia e alla continua innovazione, la produzione coreana propone tessuti altamente performanti le cui applicazioni spaziano dai capispalla, all’ abbigliamento outdoor, ai tailleur. La qualità dei prodotti coreani è garantita dalla ricerca e sviluppo delle più avanzate materie prime e filati, in grado di offrire funzionalità e massimo comfort.

INNOVATION AREA +

La personalizzazione è tra i trend più rilevanti e promettenti del tessile tecnico, ridefinendo il settore con soluzioni su misura per clienti e applicazioni. Grazie a Textiles of the Future, partnership di Horizon Europe 2025-2027, si aprono nuove strade per materiali avanzati e sostenibili. La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica accelerano i processi, riducono i costi e ottimizzano le risorse, rispondendo a esigenze specifiche in settori come sportswear, medicale, lavoro e design. Texclubtec, sezione tessile tecnico di Confindustria Moda, è al centro di questa trasformazione, promuovendo la collaborazione tra aziende, centri di ricerca e istituzioni per un futuro all’insegna dell’innovazione e della personalizzazione.

MAREDIMODA +

MarediModa – che dal 2002 con il main trade show di Cannes e poi con Miami e Londra promuove e tutela le collezioni europee di tessuti e accessori per il mare, l’intimo e l’athleisure di origine controllata – ritorna a Milano Unica con un’area dedicata alle collezioni per l’estate 2026.

MU VINTAGE +

Un’area dedicata ai capi “senza tempo”, dove sarà possibile acquistare pezzi unici come abiti d’epoca, borse, passamanerie, bottoni, bijoux, foulard, tessuti antichi e accessori di vario genere. Riscoprire e riutilizzare capi d'abbigliamento del passato non solo conferisce uno stile unico ma contribuisce a preservare il patrimonio culturale della moda e a ridurre concretamente l'impatto sull’ambiente.

BEYOND TAILORING +

D-house laboratorio urbano, Innovation Lab del Gruppo Pattern, Eurojersey con i tessuti Sensitive® Fabrics e Framis Italia sono lieti di presentare il progetto Beyond Tailoring. Si tratta di un concept innovativo che ridefinisce i confini della progettazione sartoriale dell’abbigliamento menswear e la sua ingegnerizzazione grazie a tecnologie d’avanguardia. Beyond Tailoring è il risultato di una partnership tra aziende leader della filiera tessile che, unendo competenze specifiche e complementari, promuovono insieme un nuovo modo di vestire dinamico, funzionale e polivalente. Il progetto reinterpreta il menswear classico attraverso un approccio innovativo che combina materiali di alta qualità e lavorazioni high-tech mettendo in evidenza quattro total look realizzati con tessuti stretch brevettati Sensitive® Fabrics, prodotti in Italia da Eurojersey, combinati con tecnologie d’avanguardia come termonastratura e termosaldatura di Framis, ecosistema data-drive di Alvanon oltre la stampa 3D di Stratasys, che grazie al know-how di D-house, Innovation Lab del Gruppo Pattern, si combinano in quattro outfit dal design classico, ma riproposti in chiave rivisitata, customizzati e customizzabili. Beyond Tailoring rappresenta il punto di partenza per un modello sartoriale che abbraccia la contemporaneità, rispondendo con eleganza e precisione alle sfide del settore. Il visitatore viene accolto in un percorso multisensoriale capace di intrattenere, stupire e ispirare, guidando il pubblico nell’esplorazione delle diverse fasi produttive, attraverso un viaggio innovativo che consente di toccare con mano soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate. Grazie alla sinergia tra i diversi partner, Beyond Tailoring dà vita a un ecosistema progettuale d’avanguardia. Questo modello integrato offre una risposta concreta e innovativa alle esigenze del mercato, proponendo un nuovo standard di collaborazione tra creatività, tecnologia e sostenibilità.

THECUBE STILL FRAMES +

‘TheCube Still Frames’ - è un viaggio audiovisivo alla scoperta delle tendenze. In uno spazio di 130 m², sei video Trend Drop prendono vita su schermi verticali sospesi, calati dall’alto come un flusso continuo di idee e intuizioni creative. Un’esperienza immersiva che traduce in immagini e movimento i temi della SS’26 che Milano Unica presenterà nella prossima edizione di febbraio 2025: Rural. Underground. Zen. Nell’era digitale, i contenuti audiovisivi sono diventati un linguaggio universale, diventando uno strumento essenziale per catturare l’attenzione di un pubblico visivo e connesso, aperto a visioni creative concrete. Direzione Creativa: Corinna Chiassai e Marius Hordijk di TheCube Archive, un archivio di moda italiano giovane e dinamico, fondato nel 2020. TheCube è un hub creativo in continua evoluzione, alla ricerca di tendenze e ispirazioni che spaziano tra moda, musica, libri e arte. Alla sua seconda partecipazione a Milano Unica, TheCube si posiziona al cuore della ricerca sulle tendenze, trasformandole in esperienze visive che anticipano il futuro del linguaggio creativo.

MU INFO & STYLE +

Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i professionisti del settore tessile e moda.

MU TRADE PRESS +

A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione del tessile e moda con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.

MU DESIGNERS +

I migliori studi di design porteranno a Milano Unica una nuova collezione ricca di proposte artistiche per offrire ai professionisti del tessile e dell’accessorio nuovi spunti creativi per la prossima stagione.

MU SINTESI +

Area MU Sintesi
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 15

Moda In Accessories

PADIGLIONE 13

MODA IN FABRICS +

Moda In Fabrics nelle sue declinazioni di Silky Print, la più alta selezione del Made in Italy dedicato al sofisticato mondo femminile e Lace & Embroidery, per i tulle, i pizzi e i ricami.

JAPAN OBSERVATORY +

Innovazione all’avanguardia e un antico spirito artigianale si fondono nelle produzioni giapponesi di alta gamma. L’osservatorio, organizzato da JFW & JETRO, si compone di 56 aziende giapponesi selezionate, di cui 16 nuovi espositori. La presenza commerciale delle aziende sarà valorizzata da un’area speciale “JOB Next” di JETRO, che presenterà alle aziende una ricca varietà di tessuti, accanto a un’area di tendenze, sintesi dei migliori prodotti degli espositori presenti.

MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ +

L’area MU Tendenze Sostenibilità si propone come punto di partenza del percorso espositivo, accogliendo i visitatori in un ambiente suggestivo dove trarre ispirazione e scoprire le collezioni Primavera/Estate 2026. Nell’area sono esposti i campioni delle aziende espositrici che interpretano creativamente le tendenze MU Land. Gli stessi campioni sono selezionati in base alle performance di sostenibilità rappresentate dai 5 pilastri valoriali (Climate Action, Chemical Safety, Biodiversity Conservation, Circular Economy, Social Justice).

FILO sustainability +

È un legame stretto, all’insegna dell’eccellenza, quello che unisce Filo - il salone internazionale dei filati e delle fibre - e Milano Unica, dettato dal processo di produzione dell’industria manifatturiera tessile.
Nell’area che Milano Unica riserva a Filo si trovano infatti le proposte a monte della filiera, con filati e materiali di altissima qualità, che sono alla base dei tessuti di alta gamma esposti a MU. La sinergia tra Filo e Milano Unica è dettata dalle esigenze della filiera produttiva e dalla visione comune sulle sfide che il tessile si trova ad affrontare, in particolare nell’ambito della sostenibilità, inoltre è particolarmente interessante per i buyer stranieri perché offre un’idea complessiva dell’offerta tessile proposta dai saloni italiani di riferimento.
L’obiettivo è quello di valorizzare la creatività sostenibile e la ricerca continua che uniscono tradizione e innovazione. Da diverse edizioni, Filo porta a Milano Unica i filati delle sue aziende espositrici che aderiscono al progetto di sostenibilità FiloFlow accompagnato da visione stilistico-creativa ricca di suggestioni, contenute nel video “Filosophy” a cura di Gianni Bologna.

THECUBE STILL FRAMES +

‘TheCube Still Frames’ - è un viaggio audiovisivo alla scoperta delle tendenze. In uno spazio di 130 m², sei video Trend Drop prendono vita su schermi verticali sospesi, calati dall’alto come un flusso continuo di idee e intuizioni creative. Un’esperienza immersiva che traduce in immagini e movimento i temi della SS’26 che Milano Unica presenterà nella prossima edizione di febbraio 2025: Rural. Underground. Zen.
Nell’era digitale, i contenuti audiovisivi sono diventati un linguaggio universale, diventando uno strumento essenziale per catturare l’attenzione di un pubblico visivo e connesso, aperto a visioni creative concrete.
Direzione Creativa: Corinna Chiassai e Marius Hordijk di TheCube Archive, un archivio di moda italiano giovane e dinamico, fondato nel 2020. TheCube è un hub creativo in continua evoluzione, alla ricerca di tendenze e ispirazioni che spaziano tra moda, musica, libri e arte. Alla sua seconda partecipazione a Milano Unica, TheCube si posiziona al cuore della ricerca sulle tendenze, trasformandole in esperienze visive che anticipano il futuro del linguaggio creativo.

MU INFO & STYLE +

Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i professionisti del settore tessile e moda.

MU TRADE PRESS +

A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione del tessile e moda con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.

MU DESIGNERS +

I migliori studi di design porteranno a Milano Unica una nuova collezione ricca di proposte artistiche per offrire ai professionisti del tessile e dell’accessorio nuovi spunti creativi per la prossima stagione.

MU SINTESI +

Area MU Sintesi
Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Padiglione 13

Moda In Fabrics Silky Print

Moda In Fabrics Lace & Embroidery

 

Seguiranno aggiornamenti sulle aree e le partecipazioni speciali alla manifestazione.