News

Milano Unica apre le porte ai futuri talenti della moda

Scuole di moda e istituti tecnici sono invitati a scoprire creatività e maestria del settore tessile e accessori

La 39ª edizione di Milano Unica accoglierà con entusiasmo scuole di moda e istituti tecnici sia italiani che internazionali. Con più di 1’000 registrazioni già confermate, Milano Unica si prepara a ospitare studenti e docenti alla scoperta della maestria e della creatività del settore tessile e accessori.

 

In un gesto che sottolinea l'importanza della formazione e della connessione tra industria e giovani talenti, il presidente Simone Canclini ha esteso l'invito alle scuole di moda non solo per l'ultimo giorno della fiera, come da tradizione, ma anche per il primo giorno. Questo cambiamento permetterà a circa 600 studenti e docenti di partecipare alla Cerimonia Inaugurale, offrendo loro l’opportunità di immergersi fin dall'inizio nell'atmosfera dinamica e creativa di Milano Unica.

 

A oggi, sono 44 le scuole registrate per la visita alla fiera. Tra cui figurano i rappresentanti di due delle migliori scuole di moda al mondo secondo la classifica Best Fashion School in the World for 2024: la Parsons School of Design di New York e l'Esmod di Parigi. 

 

Desiderosa di sottolineare l’importanza della formazione nel campo tessile, Milano Unica accoglie a ogni edizione sia le accademie di moda, sia gli istituti professionali. L'obiettivo principale di questa edizione è di ampliare l'invito alle scuole estere, permettendo così a studenti e docenti di esplorare gli input creativi proposti nelle aree MU Tendenze Sostenibilità e MU Sintesi e di vivere un'esperienza formativa in un contesto internazionale stimolante.

 

La partecipazione delle scuole di moda a Milano Unica non solo arricchisce la fiera stessa, ma rappresenta anche un ponte tra l'industria tessile e le nuove generazioni di talenti. La collaborazione con istituti di formazione di eccellenza, sia italiani che internazionali, conferma l'impegno di Milano Unica nel promuovere una crescita sostenibile e innovativa del settore.