Il racconto di Milano Unica febbraio 2019
Le immagini e i video della 28^ edizione
Indice dei contenuti
- Il messaggio di Milano Unica
- Rivivi la 28^ edizione con la Videostory
- La Cerimonia Inaugurale
- L'Area Tendenze
- Il Progetto Sostenibilità
- Le Aree Eventi e le Aree Speciali
- La 10^ partecipazione a Milano Unica dell'Osservatorio Giappone
Le migliori opportunità di crescita per il settore tessile abbigliamento moda risiedono nella capacità di lavorare in rete, creare importanti sinergie e partnership di Sistema, perseguire innovazione e sostenibilità come principi strutturali intrinsechi alla filosofia aziendale.
Questo è, in sintesi, il messaggio che Milano Unica ha condiviso con tutti i professionisti della moda durante la 28^ edizione appena conclusa.
Attraverso le sue numerose proposte, le novità, le iniziative e le aree tematiche, Milano Unica ha confermato ancora una volta il suo ruolo centrale come punto di riferimento per il settore tessile abbigliamento moda, appuntamento da non perdere per tutti i professionisti a livello internazionale.
Rivivi la 28^ edizione con la video story
La Cerimonia Inaugurale
La Cerimonia Inaugurale del 5 febbraio è stata aperta e condotta dal Presidente di Milano Unica Ercole Botto Poala, che ha invitato sul palco i numerosi ospiti dell’evento per affrontare alcune delle tematiche più attuali e importanti per l’industria tessile abbigliamento moda. Hanno partecipato: Mauro Scalia, Director Sustainable Businesses Euratex, Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato Pitti Immagine, Masahiko Miyake, Presidente JFW - Japan Fashion Week e Roberto Luongo, Direttore Generale ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Tra i momenti più significativi della mattinata ci sono sicuramente l’approfondimento dedicato alla sostenibilità nel settore tessile, con la presentazione dell’evoluzione del Progetto Sostenibilità e gli importanti risultati raggiunti dalle aziende che hanno partecipato, e la presentazione ufficiale di e-milanounica, il nuovo info-commerce business-to-business dedicato ai professionisti del settore tessile-abbigliamento moda. Un progetto reso possibile grazie alla partnership di sistema tra Milano Unica e Pitti Immagine, che hanno unito le proprie esperienze per l’obiettivo comune della promozione del settore.
La Cerimonia è stata conclusa dall’intervento di Masahiko Miyake, Presidente JFW, che ha celebrato la lunga collaborazione con Milano Unica e la 10^ partecipazione dell’Osservatorio Giappone alla manifestazione.
Gli highlits della Cerimonia Inaugurale
L'Area Tendenze
L’Area Tendenze ha presentato le proposte tessile e accessori degli espositori ispirate al tema “Music Menu”: all’interno di un suggestivo allestimento, gli stimoli creativi e sensoriali legati a musica e cibo hanno preso forma in proposte ricche di fascino e qualità. Per tutti gli approfondimenti sulle Tendenze di Milano Unica: clicca qui
2080 Cous Cous Rap
2070 Funky Tabbouleh
2050 Bon Bon Jazz
Il Progetto Sostenibilità
Con “Sustainable Innovation”, l’Area dedicata alle aziende che si impegnano per una produzione sostenibile è cresciuta ancora nella qualità della proposta e nel suo nuovo ed evoluto approccio concettuale, che mette al centro i processi di produzione e il ruolo dell’industria come vero e proprio motore dell'innovazione sostenibile. Alla 28^ edizione di Milano Unica hanno partecipato 120 aziende, che hanno esposto circa 700 campioni di tessuti e accessori. Per gli approfondimenti sul Progetto Sostenibilità di Milano Unica, leggi di più.
Le Aree Eventi, i progetti di contenuto e le Aree Speciali
Proposte, approfondimenti, innovazioni e spunti creativi sono da sempre al centro delle numerose Aree che completano il percorso espositivo di Milano Unica: le Aree Sintesi, con i campioni rappresentativi di ogni azienda partecipante, l’Area Filo Trend dedicata alle tendenze a monte del tessile, le Aree Infostile e Trade Press e l’Area Vintage. Presenti come in ogni edizione le Aree Speciali: gli Osservatori Giappone e Corea e Origin Passion and Beliefs. I Progetti di Contenuto realizzati in collaborazione con partner e sponsor: Linen Dream Lab by Celc, Woolmark, Banca Sella e SMI Sistema Moda Italia e le aree degli sponsor Lauretana e Caffè Toraldo. Presente per la seconda edizione Eyes On Me, lo spazio dedicato ai giovani talenti delle Scuole di moda. In collaborazione con Galleria Continua, Milano Unica ha presentato inoltre una mostra dell'artista camerunense Pascale Martine Tayou.
Le Aree Speciali
Le Aree Sintesi e Vintage
I progetti di contenuto e le Aree partner e sponsor
La 10^ partecipazione dell'Osservatorio Giappone a Milano Unica
La prima giornata della manifestazione si è conclusa con un evento speciale, dedicato alla celebrazione della partnership di Milano Unica con JETRO e JFW e della 10^ partecipazione dell’Osservatorio Giappone alla fiera. La serata è stata allietata da performance musicali e degustazioni culinarie ispirate alla tradizione giapponese, con la presenza di due chef d’eccezione, Ochiai Katsuhiko e Haruo Ichikawa.
Milano Unica ringrazia tutti i partecipanti della 28^ edizione e dà appuntamento il 9, 10 e 11 luglio 2019 a Rho Fieramilano, con la 29^ edizione dedicata alle collezioni Autunno/Inverno 2020-21.