Editoriali

RADICI GROUP

Il mondo del tessile con gli occhi dell’innovazione e della sostenibilità

RadiciGroup è leader a livello internazionale nel settore del tessile e, in particolare, è specializzato nella produzione di poliammidi, fibre sintetiche e tecnopolimeri. Una realtà tutta italiana con una grinta non indifferente, in grado di affrontare al meglio le sfide quotidiane e di allinearsi con un mercato ogni giorno in forte espansione. Con alle spalle più di 50’anni di storia, ben 7 sedi di produzione di tecnopolimeri e una rete di vendita a livello globale, RadiciGroup è tradizione, esperienza, persone e passione. Una storia che trova le sue fondamenta in Pietro Radici, prima di tutto un uomo con una forte passione e un grande intuito, poi anche il fondatore di un’azienda che in poco tempo ha raggiunto un successo internazionale. Ad oggi RadiciGroup non solo è conosciuta in tutto il mondo, ma è riuscita a raggiungere un controllo completo a 360° della filiera produttiva.

 

Qual è il prodotto più innovativo della collezione A/I 22-23?
In occasione della 33^ edizione di Milano Unica, RadiciGroup ha presentato la sua linea di filati innovativi e sostenibili: Renycle®, Repetable® e la gamma Biofeel®

L’innovazione è insita nella costante ricerca e selezione di materiali nuovi, performanti e sostenibili

 

Quali sono le caratteristiche che lo rendono innovativo?
L’innovazione è insita nella costante ricerca e selezione di materiali nuovi, performanti e sostenibili. Tale concetto di innovazione non poteva di certo mancare nella nuova collezione di filati: in Renycle® è nell’utilizzo di un filato originato dal riciclo del nylon 6, in Repetable® è nella scelta di un filato di poliestere proveniente da bottiglie di PET e nella gamma Biofeel® è nella selezione di materiali originati da fonti rinnovabili.

 

È un prodotto sostenibile? 
Renycle® è un prodotto ottenuto da nylon 6 riciclato; attraverso il riciclo e il recupero, gli scarti di produzione vengono convertiti in polimeri e poi in filato dotato di caratteristiche tecniche prestazionali perfette per l’abbigliamento.
La conversione degli scarti elimina la necessità di nuova materia prima, mentre il valore tecnologico e le prestazioni di Renycle® si mantengono inalterate nel tempo e non vi è alcuna perdita nell'ambiente.
L'energia consumata nella produzione del polimero Renycle® è interamente verde, poiché proviene da fonti rinnovabili.
I nostri risultati Renycle® hanno molto da dire: rispetto al polimero PA6 standard, in termini di energia, mostrano un risparmio dell'87,4% (Global Energy Requirement, MJ/kg), mentre considerando le emissioni si ha una riduzione dell'89,3% (Global Warming Potential GWP100, kg CO2 eq.). In termini di acqua, il risparmio corrisponde al 90,4% (Potential Water Deprivation, m³)*. 
Renycle® è la soluzione ideale per tutti quei settori dove sono richieste creatività e alte prestazioni. Ha innumerevoli applicazioni in: Activewear, Underwear, Hosiery, Technical apparel, Outerwear, Beachwear.
È certificato GRS da ICEA: [GRS 2019-141]

e può vantare anche Oekotex® Standard

100.

*Dati ottenuti da valutazioni interne,

nell'ambito del processo di certificazione

EPD.

 

Repetable® è un filato ottenuto da polimero riciclato post-consumo (bottiglie in PET) che rispetta l'ambiente, soprattutto nelle versioni greggio e tinto in massa. 
Si tratta di un'ampia gamma di fibre di poliestere sostenibili, versatili e performanti che offrono molteplici possibilità in termini di additivi, tinture e applicazioni. Inoltre, RadiciGroup è in grado di garantire produzioni anche per quantitativi ridotti e di gestire richieste personalizzate in termini di titoli di filato, filamenti e caratteristiche tecniche.
Repetable® è la soluzione ideale per tutti quei settori dove sono richieste creatività e alte prestazioni. Ha infinite applicazioni in: Fashion, Intimatewear, Abbigliamento sportivo, Arredamento, Outdoor.
È certificato da ICEA [GRS 2018 - 044] [GRS 2018 - 045] e può vantare anche Oekotex® Standard 100.
I nostri risultati Repetable® hanno molto da dire: rispetto al poliestere tinto in filo standard, c'è un risparmio energetico del 60% (Cumulative Energy Demand, CED - MJ per Kg), emissioni di CO2 inferiori del 45% (Global Warming Potential, GWP - Kg CO2 eq.) e nel caso dell'acqua si registra un risparmio del 90% (Water Consumption, litri per Kg). *

* Dati ottenuti da valutazioni interne, nell'ambito del processo di certificazione EPD. Dati energetici basati sul mix energetico italiano

 

Biofeel ® PET fa parte dei filati bio-based di RadiciGroup, rispettosi dell'ambiente in quanto provenienti da risorse rinnovabili. 
La sintesi del BIO-MEG parte da fonti rinnovabili, come la canna da zucchero e i rifiuti cellulosici ed è un'alternativa al MEG a base fossile. Le bioraffinerie sono in grado di convertire le biomasse in prodotti chimici verdi: lo zucchero estratto dalla canna da zucchero viene raffinato e inviato al processo di fermentazione. Il bio-etanolo è prodotto in questo modo dagli zuccheri in fermentazione. L'etanolo viene successivamente trasformato in etilene e ultimamente in glicole monoetilenico. La fonte Bio-MEG non è in competizione con la biomassa alimentare.
Biofeel® PET è ottenuto attraverso la polimerizzazione del 70% di PTA e del 30% di bio-MEG. Biofeel® PET è quindi al 30% bio-based. La scelta del bio-sourcing rappresenta un impegno importante per l'ambiente, per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.
Biofeel® PET è uguale al PET standard, la sua struttura chimica è mantenuta. Come la sua controparte a base fossile, si distingue per la durata. È’ disponibile in diverse combinazioni di titoli e filamenti, testurizzato, tinto in massa, tinto in filo. Un reparto dedicato nel nostro stabilimento garantisce un servizio rapido e una lunga esperienza nella tintura.
Poiché Biofeel ® PET è chimicamente identico al PET standard, è riciclabile con successo attraverso i normali metodi di riciclaggio, mentre i suoi settori di applicazione sono esattamente gli stessi del PET a base fossile.

 

Avrà un progetto di lancio e di comunicazione dedicato? 
Radici Group ha lanciato una news dedicata su tutti i Canali Social del Gruppo.

 

A quale tipo di buyer è rivolto il prodotto? 
RadiciGroup ha molto a cuore i tessitori di tessitura ortogonale e maglieria ed è proprio a quest'ultimi che l'azienda intende rivolgersi, fornendogli prodotti di successo da utilizzarsi nei settori dell'abbigliamento uomo/donna/bambini e dello sport. La nuova linea di filati di RadiciGroup è frutto di esperimenti e ricerche costanti e ogni filato è progettato per essere particolarmente performante in specifici settori. Renycle® è pensato per essere impiegato nei settori dove è richiesta un’alta dose di creatività e dinamicità, come Activewear, Underwear, Hosiery, Technical apparel, Outerwear e Beachwear. Repetable® è particolarmente adatto per i settori del Fashion, Intimatewear, Abbigliamento sportivo, Arredamento e Outdoor. Biofeel ®, il filato bio-based di Radici Group, è resistente e adoperabile non solo in molteplici combinazioni di titoli e filamenti, ma anche testurizzato, tinto in massa e tinto in filo.