Editoriali

VITALE BARBERIS CANONICO

Il tessile italiano dal 1663

Vitale Barberis Canonico è uno dei più antichi lanifici al mondo, guidato dalla passione di una famiglia dal 1663, e si impegna a creare i migliori tessuti per l’abbigliamento maschile.
Da oltre 350 anni svolgiamo tutte le fasi della lavorazione della lana negli stabilimenti di Pratrivero e Pray, nel cuore del distretto biellese, dove confluiscono le migliori acque per la produzione tessile. Sono necessari oltre 200 passaggi, macchinari tecnologicamente all’avanguardia, un rigoroso iter di controllo di qualità e il saper fare delle nostre persone per dare vita a un prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo.
Con oltre 5.000 varianti di collezione, ogni anno interpretiamo la creatività fondendo Heritage, Innovazione e Sostenibilità.
Pubblichiamo annualmente il Report di Sostenibilità per tracciare il nostro cammino di sostenibilità, con l’obiettivo di porci traguardi sempre più ambiziosi.

 

Qual è il prodotto di punta della collezione Autunno/Inverno 22-23?
Per la stagione A/I 22-23 Vitale Barberis Canonico lancia la nuova linea OFFLIMITS,

nome che evoca il superamento dei confini, l’accesso a territori inaccessibili e finora

“vietati”.

 

la lana che di per sé è già unica, innovativa, rinnovabile e biodegradabile si arricchisce ulteriormente e si trasforma, si fluidifica e soddisfa le nuove esigenze contemporaneeQuali sono le caratteristiche che lo rendono innovativo?
La lana si rinnova, si permea di nuove funzionalità, si mischia a fibre di ricerca, a polimeri riciclati in un processo di ibridazione che ridà una nuova luce a una materia prima naturale che, da oltre 350 anni, Vitale Barberis Canonico lavora con competenza e grande passione. La lana che di per sé è già unica, innovativa, rinnovabile e biodegradabile si arricchisce ulteriormente e si trasforma, si fluidifica e soddisfa le nuove esigenze contemporanee.

 

Si tratta di un prodotto sostenibile?
Le caratteristiche principali della linea OFFLIMITS sono la funzionalità al servizio delle nuove occasioni d'uso e un’estetica decisamente contemporanea, senza dimenticare la sostenibilità.

 

Avrà un progetto di lancio e di comunicazione dedicato?
Per la linea OFFLIMITS Vitale Barberis Canonico ha creato un logo e un’immagine coordinata, che si declina in strumenti B2B e B2C, dall’etichetta tessuta al materiale di presentazione della collezione. Sono inoltre stati sviluppati contenuti digital da veicolare sui canali online di Vitale Barberis Canonico e sulla piattaforma e-MilanoUnica Connect.

 

A quali buyer si rivolge il prodotto?
La linea OFFLIMITS è rivolta soprattutto a brand e confezionisti di abbigliamento maschile e genderless; con uno stile che spazia dal Modern, Easy e Fashion Tailoring, all’Hybrid, al Casuale all’Outerwear. La linea è pensata inoltre per abbigliamento dallo stile Luxury, Etnico e British.