Il racconto di Milano Unica luglio 2018
Le immagini e i video della 27^ edizione
Tre giornate di manifestazione, ricche di incontri, iniziative e attività, con espositori, buyer, giornalisti e studenti di moda da tutto il mondo, all’insegna della qualità e dello stile Made in Italy. Il racconto della 27^ edizione di Milano Unica, da poco conclusa, attraverso i video, le interviste e le gallery fotografiche.
Guarda il video racconto della manifestazione
Le immagini di Milano Unica Luglio 2018
Le immagini della Cerimonia Inaugurale
Qui puoi leggere l'approfondimento sull'evento di apertura di Milano Unica.
L’alto gradimento da parte di espositori e buyer conferma ancora una volta la qualità della proposta espositiva di Milano Unica, sempre più rilevante per l’industria tessile/abbigliamento. Le principali tematiche di questa edizione: Tendenze, innovazione, sinergie tra gli attori della filiera, apertura verso i mercati emergenti e, soprattutto, sostenibilità.
Abbiamo chiesto ad alcuni imprenditori e manager delle aziende espositrici di darci le loro impressioni sulla 27^ edizione di Milano Unica.
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L’Area Tendenze, da sempre il cuore creativo di Milano Unica, ha presentato le proposte tessile e accessori degli espositori, ispirate al tema “Nations to Nations”: l’invito a lavorare sul valore creativo dell’incontro tra popoli e tradizioni diverse è stato declinato sui tre filoni concettuali proposti - Grunge Organico, Essenzialismo Artigianale e Tecno Romantico – e presentato in una suggestiva installazione corredata da giochi di luce, musica e video tematici. Per tutti gli approfondimenti sulle Tendenze di Milano Unica: clicca qui
I tessuti e gli accessori dell’Area Tendenze A/I 2019-20
Il Progetto Sostenibilità è stato sicuramente il filo conduttore che ha accompagnato le diverse attività di Milano Unica, a partire dalla Cerimonia Inaugurale che ha aperto la manifestazione lanciando il claim “Is our future sustainable?”. L’Area Sostenibilità ha registrato una crescita quasi triplicata rispetto alla prima edizione di febbraio 2018, con 123 aziende che hanno presentato oltre 750 campioni di tessuti e accessori prodotti nel rispetto dell’ambiente.
I buyer hanno potuto usufruire del servizio che consentiva di ricevere in tempo reale via e-mail le schede prodotto dei campioni visionati in fiera. In tre giorni sono state inviate quasi 6.000 schede prodotto: una prova ulteriore di quanto l’impegno per la sostenibilità sia ormai condiviso e concreto.
Per ulteriori informazioni visita la Sezione Sostenibilità
I tessuti e accessori dell'Area Sostenibilità
Ecco i pareri di alcuni imprenditori e manager delle aziende espositrici sul ruolo della sostenibilità per il futuro dell'industria tessile/abbigliamento
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Con le Aree Eventi e le Aree Speciali, Milano Unica ha offerto come sempre un percorso unico ed esclusivo attraverso le migliori proposte di stile, tendenza e innovazione nella manifattura tessile e accessori italiana e internazionale: l'Area Filo Trend, con le tendenze a monte del tessile, l’Area Designers e l’Area Vintage, con la ricerca applicata alla moda d'epoca, le Aree Sintesi, in cui gli espositori presentano i propri campioni più rappresentativi, l'Area Linen Dream Lab by Celc, dedicata al lino, e le Aree Speciali con gli Osservatori Giappone e Corea e il salone Origin Passion and Beliefs.
Tra i suoi visitatori, Milano Unica ha particolarmente a cuore i giovani: studenti e talenti emergenti che rappresentano il futuro del nostro fashion. Negli spazi dedicati a Politecnico di Milano e comON sono stati presentati progetti e creazioni legati a laboratori tematici su moda e design. Inoltre, alcuni dei giovani in visita in fiera ci hanno dato la propria impressione su Milano Unica e su cosa li ha particolarmente interessati nelle Aree Tendenze e Sostenibilità.
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Le impressioni su Milano Unica
L'Area Tendenze
L'Area Sostenibilità
On Tour, appuntamento fisso delle edizioni estive di Milano Unica, ha visto protagonista la regione Piemonte: la storia, la cultura, il paesaggio e la tradizione imprenditoriale, senza dimenticare gli eccezionali sapori che contraddistinguono la sua enogastronomia. Attraversando un percorso multisensoriale coinvolgente gli ospiti di On Tour hanno potuto conoscere le diverse anime della regione, concludendo la serata con un brindisi alla salute di Ideabiella, che ha celebrato la sua 80a edizione.
Il racconto di On Tour
La galleria fotografica
Milano Unica ringrazia tutti i partecipanti della 27^ edizione e dà appuntamento dal 5 al 7 febbraio 2019 a Rho Fieramilano, per vivere ancora tre giornate all'insegna dell'eccellenza, dello stile e dell'accoglienza Made in Italy.