IL VALORE DELLE FIBRE NELLA 40^ EDIZIONE DI MILANO UNICA
Un approfondimento dedicato alle materie prime nella sezione Special Contents
Per la 40^ edizione, la sezione Special Contents di Milano Unica si concentra sul tema delle fibre, elemento fondamentale per la creazione dei prodotti esposti in fiera. Punto di partenza essenziale nella filiera, le fibre definiscono le caratteristiche dei tessuti in termini di qualità, estetica, performance e sostenibilità. Le proprietà uniche di ciascuna fibra rappresentano un valore aggiunto, influenzando le scelte produttive e contribuendo a rispondere alle esigenze sempre più diversificate del mercato.
A rappresentare questo tema saranno presenti in fiera player di rilievo internazionale, ognuno dei quali porterà il proprio contributo alla valorizzazione della materia prima nel settore tessile e accessorio:
- Alliance For European Flax-Linen & Hemp (padiglione 24 – Lounge Shirt Avenue)
L'Alleanza per il Lino e la Canapa europei, unica organizzazione agro-industriale europea di riferimento a livello mondiale, riunisce tutti gli attori della filiera del lino e della canapa. Fondata nel 1951, conta oltre 10.000 imprese provenienti da 16 Paesi europei. Presente a Milano Unica con il proprio stand, l'Alleanza valorizza il know-how dei suoi membri e presenta le ultime creazioni in tessuti e filati. La tessuteca, uno spazio innovativo dedicato al lifestyle e alla moda, offre una selezione di materiali innovativi e certificati. Tra le risorse disponibili, il giornale Percorso del Lino si distingue come una vera fonte di ispirazione per i creativi. Altre novità saranno svelate durante la fiera. - Cotton Egypt Association (padiglione 24 – Lounge Shirt Avenue)
La Cotton Egypt Association (CEA) è un’associazione senza scopo di lucro che gestisce, promuove e tutela in esclusiva il cotone egiziano e il marchio registrato Egyptian Cotton™, di proprietà del Ministero del Commercio e dell'Industria e dell'Associazione Esportatori di Cotone di Alessandria. CEA gioca un ruolo strategico nella sostenibilità del cotone egiziano, collaborando come partner con Better Cotton per l'Egitto e con Cotton Connect per iniziative legate al cotone rigenerativo. La sua missione è proteggere e valorizzare l'identità di Egyptian Cotton™ lungo tutta la filiera, mantenendo viva la sua eredità e autenticità a livello globale. - Supima (Padiglione 24 – Lounge Shirt Avenue)
Supima rappresenta il cotone Pima coltivato negli Stati Uniti ed è sinonimo di qualità e eccellenza. L'organizzazione è stata fondata nel 1954 a El Paso, Texas, per promuovere e valorizzare questo materiale unico. Il nome nasce dalla fusione di "Superior" e "Pima", a sottolineare le caratteristiche distintive del prodotto. Supima è una varietà esclusiva di cotone Pima, coltivata in modo sostenibile solo negli Stati del West e del Sud-Ovest degli Stati Uniti, su circa 300 aziende agricole. Apprezzato in tutto il mondo da designer e consumatori esigenti, il cotone Supima si distingue per la sua eccezionale resistenza, la durata del colore e la straordinaria morbidezza. Oggi, Supima collabora con i principali marchi dei settori moda e arredo per garantire ai consumatori l'accesso a prodotti di altissima qualità realizzati con cotone Supima premium. - The Woolmark Company (padiglione 24 – Ideabiella)
Woolmark, l'autorità mondiale della lana Merino, presenta la nuova edizione di The Wool Lab Spring Summer 2026, una guida ai tessuti e filati in lana Merino più innovativi e performanti, disponibile anche in versione digitale attraverso la piattaforma The Wool Lab Digital. Per la prima volta, inoltre, alcuni dei temi del The Wool Lab prenderanno vita, attraverso uno speciale allestimento in stand che permetterà di “toccare con mano” non solo i tessuti ma anche alcuni dei capi finiti nati delle collaborazioni più rilevanti fatte da Woolmark con brand di altissimo prestigio attraverso la sua vasta rete di collaborazioni nell'industria tessile e della moda, a dimostrazione delle infine potenzialità della lana Merino. - Lenzing (padiglione 22)
Lenzing Group è sinonimo di produzione ecologicamente responsabile di fibre rigenerate da cellulosa e materiali riciclati. Leader nell’innovazione, Lenzing collabora con produttori globali di tessuti e TNT, guidando numerosi sviluppi tecnologici. Le fibre prodotte da Lenzing Group, come TENCEL™ e LENZING™ ECOVERO™, costituiscono la materia prima per una vasta gamma di applicazioni tessili: dall’abbigliamento funzionale, confortevole ed elegante ai tessuti per la casa durevoli e sostenibili. Molte fibre Lenzing sono certificate da TÜV AUSTRIA per proprietà quali biodegradabilità in suolo, acqua dolce e ambiente marino, oltre che per compostabilità in ambito domestico e industriale.
Il modello di business del Lenzing Group va ben oltre quello di un tradizionale produttore di fibre. Insieme ai suoi clienti e partner, Lenzing sviluppa prodotti innovativi lungo l’intera catena del valore, creando valore aggiunto per i consumatori. Lenzing si impegna per un utilizzo efficiente e responsabile di tutte le materie prime e offre soluzioni per trasformare l’industria tessile dal sistema economico lineare attuale a un’economia circolare. Per ridurre il riscaldamento globale, l’azienda ha definito un piano d’azione climatica basato su dati scientifici e con obiettivi chiari: una significativa riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030 e il raggiungimento della neutralità climatica (Scopes 1, 2 e 3) entro il 2050.
A completare il panorama degli Special Contents, UK Fashion and Textile Association (UKFT) (padiglione 24 – Ideabiella) rappresenterà la creatività, il patrimonio e l’innovazione delle aziende espositrici britanniche. Il Regno Unito è riconosciuto per la sua eccellenza nei tessuti di lusso per abiti e giacche, realizzati in lana, cashmere e fibre speciali, e per le sue soluzioni più leggere e innovative che riflettono le tendenze stagionali. Inoltre, il Regno Unito è all’avanguardia nello sviluppo di filiere etiche e sostenibili.